Il problema del colesterolo alto è qualcosa di molto diffuso tra la popolazione, complice una alimentazione per lo più a base di proteine animali ( e più avanti vedremo perchè).
Il colesterolo in piccola parte (meno del 25%) viene immesso nell’organismo attraverso gli alimenti (colesterolo esogeno).
Tutto il resto (più del 75%) viene prodotto all’interno dell’organismo, in particolare ad opera del fegato (colesterolo endogeno).
In un organismo che funziona correttamente circa l’80% del colesterolo prodotto viene rimosso dal corpo attraverso le feci sotto forma di acidi biliari.
La maggioranza delle persone però non riesce ad espellere il colesterolo in modo efficace. Questo a causa di una dieta troppo proteica e povera di fibre vegetali che favorisce lo sviluppo di flora batterica gram-negativa: microrganismi del tipo batteroidi, Escherichia Coli, bifidobatteri etc. i quali degradano gli acidi biliari in uscita che, grazie anche a una velocità di transito intestinale rallentata tipica delle diete moderne, vengono in parte riassorbiti e riversati nuovamente nel fegato (invece di essere espulsi).
Le sostanze riportate al fegato sono il prodotto della degradazione degli acidi biliari (ad opera della flora batterica grama-negativa) che, oltre ad essere potenti cancerogeni come l’acido apcolico e il 3-metil-colantrene, sono anche in grado di ridurre la capacità del fegato di convertire il colesterolo in acidi biliari (per poi espellerli attraverso le feci).
Questo ciclo negativo determina una condizione per cui nel fegato, una minor quantità di colesterolo viene convertita in acidi biliari ed escreta attraverso l’intestino; inoltre, vecchio colesterolo si aggiunge a quello sintetizzato quotidianamente
(Fonte “Diventa medico di te stesso” Di Giuseppe Nacci)
Come abbassare il COLESTEROLO in modo naturale
Quindi, come abbassare il colesterolo in modo naturale ed efficace?
Come abbiamo visto è essenziale, per mantenere il colesterolo al giusto livello, che l’intestino funzioni correttamente.
Per funzionare correttamente è necessario che l’intestino sia ricco di flora batterica attiva, privo di parassiti e microrganismo patogeni.
Per raggiungere questo stato le cose da fare sono essenzialmente due:
- Cambiare alimentazione
- Curare l’ntestino
Per quel che riguarda cambiare alimentazione qui puoi trovare tutti i migliori consigli per cominciare a farlo in modo semplice e graduale:
– I dieci primi passi per iniziare a mangiare sano
Per quel che riguarda l’intestino invece qui puoi trovare l’ottima guida gratuita del chinesiologo Marco Corti, con tutte le istruzioni per agire in modo efficace e naturale sull’intestino:
– Guida per un intestino sano










non sapevo che dovevo curare l intestino per abbassare il colesterolo 🙁
Ciao Nunzia, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Purtroppo spesso le soluzioni più semplici non vengono prese in esame dalla medicina moderna…
AMOS , VOLEVO CAPIRE IL RAPPORTO RIGUARDA L’INTESTINO, ED IL COLESTEROLE…PERCHE’ AVVIENE…ED UNA VOLTA CURATO SI POSSANO ASSUMERE UNALTRA VOLTA GLI ZUCCHERI ? O ECC, SENZA CHE ESSO RISALE ? IL COLESTEROLO…PROPIO COME UNA VOLTA QUAND ERA SANO? O PERCHE CHI E’ EREDITARIO E’ U NALTRO DISCORSO?……AMOS ,MA UNO PER FORZA SI DEVE RITROVARE CON QUESTE MALATTIE EREDITARIE?..O GENETICHE?…OPPURE DALLA NASCITA, SEGUENDO UN PERCORSO DI VITA COME IN QUESTO BLOG,SI POSSONO ROMPERE QUESTE CATENE…MA POI COME FACCIAMO A SAPERE SE ABBIAMO UN QUALCOSA DI GENETICO, O EREDITARIO ….
Caro Antonio sono dell’idea che siano davvero poche le malattie ereditarie, al limite possono sussistere delle debolezze genetiche in determinati ambiti ma, se si lavora per la salute rafforzando tutto l’organismo queste debolezze o predisposizioni non hanno alcun potere…
Detto questo, mettendo a posto per bene l’intestino e seguendo una alimentazione sana il problema del colesterolo diventa solo un ricordo 😉
Poi chiaro che se dopo un periodo di dieta giusta e di intestino a posto si ricomincia a seguire la vita di prima, a mangiare qualunque cosa, pian piano il problema si ripresenta…
Ciao Amos, ti riscrivo per chiederti informazioni circa le bacche di goji, ne sento molto parlare su vari siti, quale è la tua opinione a riguardo? Sono indeciso se provarle o meno. Siccome da circa un anno cerco di seguire i tuoi consigli alimentari trovandomi molto bene, chiedo a te questo info. Grazie
Ciao Vito, in genere non apprezzo molto questo tipo di prodotti in quanto tendo a preferire gli alimenti tipici del luogo in cui vivo (le bacche di Goji provengono dalla mongolia…)
Per questo non ho mai approfondito più di tanto l’argomento. Sicuramente si tratta di un alimento davvero molto ricco a livello nutrizionale… Il pericolo secondo me, con questo tipo di alimenti, si forma quando vengono assunti come panacea di tutti i mali. Molte persone continuano ad alimentarsi e comportarsi come hanno sempre fatto, credendo che la semplice assunzione di queste bacche possa preservarli da problemi futuri e donargli un’ottima salute oggi…
Se invece si assumono consapevoli dei loro limiti, senza eccessi e in concomitanza con una dieta adeguata, molto probabilmente possono essere utili e offrire ottime soddisfazioni.
Naturalmente come ripetiamo sempre più spesso in questo blog, inutile introdurre alimenti ipernutritivi senza avere un intestino in ottime condizioni che permetta quindi l’assimilazione di tali nutrienti.
ciao amos sono daniela che ti scrive pochi giorni fa ho fatto degli esami del sangue e ho scoperto che ho tanto colesterolo alto come posso fare per ridurlo senza usare farmaci o prodotti della medicina
Ciao Daniela, la mia risposta la trovi direttamente nel finale dell’articolo 😉
AMOS! , ti metti a fare pure BABBO NANTALE?…stamm ‘ppost!!..Babbo!! Natale, come ci hanno insegnato, e non PAPA’ Natale…anche i piccoli chiamano: Babboooo…AMOS, ma secondo te, perchè le calvizie dovrebbero incominciare propio dalla nuca’ oppure frontale…potrei capire sul cuscino, il cappello , la gravità…è perchè pure in fronte?, a prescindere delle schifezze che si usano in testa…gel ,fono, spazzole, aqcue bollenti, e mancanza di sole….Anni addietro , leggevo un libro così per caso…( perchè sai pure leggere…) qualcosa ho imparato..di solito quardo solo le figure..,dicevo: nel libro si parlava di un test ,fatto su mille persone …il rilevamento: chi mangiava troppa carne , aveva calvizie a centro nuca…chi troppa frutta ,quella frontale…quanto puoi mi fai sapere , grazie..un buon natale anticipato…non si può mai sapere….come sei pessimista! , io! , e quelli che cambiano strada quando passa un gatto nero…non ti dico se lo investono…
hai visto che mi sono messo pure il cappello di babbo natale 🙂 ?
Ottima la tua domanda sulle calvizie! Per quel che ne so iniziano sempre nella parte alta della testa in quanto lì ci sono i veri capelli, mentre invece intorno alla testa non si parlerebbe di capelli ma di peli… Ma non sono sicuro di queste informazioni…
Interessanti le statistiche di cui parli proverò a controllare tra le persone con calvizie che conosco per vedere se ci sono riscontri 😉
Buon Natale anche a te!
E’ ! , POTRESTI PROVARE SUI FRANCESCANI…c’ èrti, sono belli grassocci…oppure su c’èrte quardie, che sono sempre lì , con mani dietro schiena e pancia avanti …puntuali , a fissare qualcuno ,qualcosa in caso di CRONACA…tanto la pena è di quello che lo ha subito… MEDIA ,SCRITTORI, E GIORNALISTI , si strofinano le mani…pregano anche di notte che qualcosa accade …campano per questo…? ; ma attenzione!, a chìì !, le guardie!.. quelli sono diffidenti…anche le cose buone gli sono estranee…per qual motivo avrebbero scelto quel mestiere…? ( Ma perche’ sempre punteggi? ) pure tu!…,già spiegato a LUCIE, mi piace VANGOG..così LO CAPISCONO PURE I BAMBINI…in verità mi piace molto con i tasti..così se commetto un errore, possono pensare: avrà sbagliato per la fretta!, apparte che ci metto mezza giornata per scriverlo…solo che: se faccio tre volte lo stesso errore, (tipo: almeno…) non posso più giustificarmi…la figuraccia è evidente…Perchè scrivo tanto..è mò lo posso fare…all’indomani non sò…. e se non lo potrò più, avrò lasciato un piccolo segno ,di questa vita insensata…( forse…) E perchè non lo fate pure voi..? , i vostri nipoti vogliono sapere…..
IO VORREI SAPERE XKE’ ANCHE FACENDO MEZZ’ORA DI CYCLETTE AL GIORNO IL COLESTEROLO LDL MI E’ AUMENTATO INVECE DI DIMINUIRMI?
MI DA’ UN SENSO DI STANCHEZZA SPECIALMENTE AL MATTINO, SE NON CI FOSSE MIA SORELLA ACQUISITA CHE TUTTE LE MATTINE MI BUTTA GIU’ DAL LETTO, IO CONTINUEREI A DORMIRE TUTTO IL GIORNO?
Ciao Lucia, benvenuta su Miglioriamoci.
Come indicato nell’articolo per avere un buon livello di colesterolo nel sangue è necessario avere un intestino in ottime condizioni.
Tra l’altro poi un intestino in condizioni non ottimali può provocare i sintomi che hai descritto.
Per questo ti suggerisco di scaricare la guida per un intestino sano (puoi farlo gratuitamente cliccando qui http://curaintestino.it ) e seguirla passo passo: ne otterrai immensi benefici.
Ottimi consigli! Consumare tanta frutta e tanta verdura, sono ricche di fibre e antiossidanti! Le prime limitano l’assorbimento del colesterolo, mentre i secondi evitano l’ossidazione delle LDL, prevenendo l’aterosclerosi.