Quale è la giusta dieta da seguire per rimanere in salute ed essere pieni di energia?

Le risposte sono molteplici e ognuna di queste ha tesi scientifiche a supporto.

 

 

Esistono principalmente:

la dieta mediterranea,
la dieta vegetariana,
la dieta vegana,
la dieta macrobiotica,
la dieta crudista,
la dieta fruttariana,
la dieta paleolitica
etc. 

In rete possiamo trovare decine di blog specializzati in ognuna di queste diete…

 

Ma il punto è qual è la giusta dieta?

Le diete menzionate, sono stili alimentari spesso molto diversi tra loro:

la dieta paleolitica difende il ruolo della carne nell’alimentazione, la dieta vegana condanna ogni utilizzo dei derivati animali (aggiungendo al dibattito anche una questione etica oltre che salutista..).

La dieta macrobiotica esalta in genere l’importanza degli alimenti cotti (in diversi modi), mentre i crudisti come si evince dal nome consigliano di mangiare solo alimenti crudi.

SEGUICI SU FACEBOOK ;-)

La dieta fruttariana poi è ancora più categorica in quanto considera come alimenti adatti all’uomo solo la frutta.

Ognuna di queste diete in genere ha dalla sua parte teorie e prove scientifiche che affermano che è l’unica dieta giusta per l’uomo.

Curiosando tra i vari blog e forum sull’argomento ci possiamo accorgere di quanto ogni dieta abbia dei sostenitori che lottano ogni giorno per affermare la propria dieta come quella universalmente corretta, si può assistere a delle vere e proprie carneficine verbali tra sostenitori di diverse diete!

Tutto questo porta a pensare che in effetti noi uomini moderni ne sappiamo ben poco di alimentazione, c’è una grande confusione e per ogni dieta ci sono decine di studiosi pronti ad affermarne l’efficacia e la fondatezza scientifica con dati alla mano…

 

Quindi come possiamo capire davvero quale sia la dieta giusta da seguire?

 

Credo che se impariamo a conoscerci davvero sarà il nostro stesso corpo a indicarci la via migliore per noi in quel momento.

Non esiste una dieta perfetta per te e anche per me, esistono numerosi approcci e ognuno deve seguire ciò che al momento il suo corpo desidera…

 

Ma questo non è per niente semplice, come faccio a capire cosa desidera il mio corpo?

Il corpo offre continuamente dei feedback, continuamente ci manda dei messaggi per farci capire se siamo sulla strada giusta o meno, spesso però noi uomini moderni non riusciamo a interpretare questi segnali, nemmeno ce ne accorgiamo che ci sono!

Il primo passo per ritornare ad avere un rapporto diretto con il nostro corpo è quello di eliminare lo strato di tossine che lo seppellisce, smettendo di ingerire ogni giorno cibo spazzatura, alimenti pieni di ingredienti che non portano nutrimento, ma solo tossine al nostro organismo, il quale diventa sempre più impossibilitato a fornirci feedback chiari in quanto sommerso da tutta questa schifezza!

 

Quindi quale è la dieta giusta?

La giusta dieta è principalmente una dieta sana, una dieta priva di tutti quegli ingredienti e materie prime frutto di sofisticazioni alimentari operate dall’uomo.

Ma attenzione, non sto parlando solo del McDonald o del classico cibo spazzatura riconosciuto da tutti come le merendine, e i diversi cibi pronti super grassi.
No io sto parlando della maggioranza degli alimenti che hai in casa!

La maggioranza delle persone nemmeno si immagina le schifezze che possono essere presenti negli alimenti, crede di mangiare sano ma in realtà immette nel proprio corpo ogni giorno chili di tossine…

Fino a quando non si acquisisce questa consapevolezza in modo pieno qualsiasi dieta si segua si andrà sempre comunque incontro a problemi di salute, ma in quel caso la colpa non sarà della dieta vegana piuttosto che macrobiotica, ma della qualità del cibo immesso nell’organismo, qualità nel 90% dei casi davvero scadente.

Seguendo una dieta priva di sofisticazioni (che credimi, sono molte più di quelle che immagini…) il tuo corpo inizia davvero a depurarsi e i suoi feedback diventano ogni giorno più chiari, a quel punto sei in grado di decidere da solo quale è la dieta più adatta a te in quel preciso istante della tua vita!

La parola d’ordine per una dieta giusta è QUALITA’ e quando parlo di qualità intendo anche naturalità: un alimento è di qualità quando è naturale, ed è naturale quando l’uomo ci ha messo le mani il meno possibile!

Per questo è essenziale imparare dove l’uomo mette le mani e quanto modifica gli alimenti prima di dichiarare che un determinato alimento è di qualità.
Spesso le industrie alimentari spacciano un alimento per naturale, ma andando bene a guardare si scoprono pratiche che di naturale hanno ben poco!

 

Quale è la giusta dieta?

La giusta dieta non esiste come  insieme di regole da seguire.

la giusta dieta è la conseguenza di un ritorno al cibo davvero naturale privo di sofisticazioni che oggi sono all’ordine del giorno!

Scopri i cibi da evitare, gli ingredienti da evitare e tutti i segreti delle multinazionali alimentari

 

[wps_custom_form id=0]

Ricette naturali

>>> Inizia OGGI a a Difendere Consapevolmente la tua Salute, comincia da qui: www.Cibidaevitare.it