
La ricetta semplice, veloce e gustosa di oggi è l’Orzo con i carciofi, andiamo subito a vedere come prepararlo 🙂
N.b. L’orzo contiene glutine, quindi questa ricetta non può essere consumata da persone celiache!
Orzo con carciofi
Ingredienti:
300 gr di orzo perlato,
400 gr di carciofi tagliati in spicchi (fuori stagione anche surgelati)
prezzemolo,
1 spicchio di aglio,
olio extra vergine di oliva
sale – pepe bianco,
parmigiano
Sciacquate l’orzo finchè l’acqua non sarà limpida.
Scolatelo e lessatelo in acqua salata (circa 30 minuti).
Scolatelo e tenetelo da parte.
Tuffate gli spicchi di carciofo in acqua bollente salata addizionata con qualche goccia di limone e lessate per 10 minuti.
In una padella scaldate due cucchiai di olio ed unite lo spicchio di aglio schiacciato.
Unite i carciofi, regolate di sale e pepate a piacere.
Diluite con qualche cucchiaio di acqua di cottura dei carciofi e lasciate cuocere per dieci minuti.
Quando i carciofi saranno cotti ed il fondo di cottura ristretto, unite in padella l’orzo ed una generosa spruzzata di prezzemolo.
Saltate il tutto in padella per fare insaporire e servite, volendo, con una spolverata di pecorino.
Per oggi è tutto, anche questa è una ricetta gustosa e semplice da realizzare!
Alla prossima
Anna Bononcini










La ricetta non è priva di glutine! L’orzo avendo una percentuale di glutine non è indicato per le diete per celiaci. State attenti. E all’autore… Informarsi prima di pubblicare.
Ciao Micael, ci dispiace, tutto è nato da una piccola incomprensione, faremo di tutto perchè non torni a succedere!
Non vorrei rompere l’incanto ma chiunque legga questa ricetta ed è affetto da malattia celiaca come me , diffidi dal prepararla perchè l’orzo perlato contiene glutine (Dato fornito da: Associazione italiana Celiachia)
volevo solamente avvisarvi che l’orzo contiene glutine
così rischiate di far del male a qualcuno
cosa non si fa per qualche accesso in più…. siete la dimostrazione che oramai l’etichetta “senza glutine” è diventata una moda e non è più ad uso esclusivo del celiaco, che PER MOTIVI DI SALUTE, deve eliminare il glutine dalla propria dieta
🙁 🙁 🙁
Ciao Vale, mi dispiace che tu la pensi così, qui su miglioriamoci facciamo di tutto per dare in ogni articolo informazioni utili e importanti, purtroppo in questo caso abbiamo fatto un errore e lo ammettiamo.
Scusate ma l’informazione veicolata è errata: l’orzo contiene glutine tanto che è compreso tra i cereali vietati secondo quanto prescrive l’Associazione Italiana Celiaci (AIC).
Del resto i celiaci non possono consumare neppure la birra proprio perché è realizzata con il malto d’orzo
Ci scusiamo davvero con tutti, abbiamo fatto un errore dovuto ad una incomprensione, e la fretta ci ha giocato un brutto scherzo.
Ringraziamo tutti voi per la veloce segnalazione, abbiamo subito provveduto a cancellare tutto ciò che diceva che questa ricetta è adatta ai celiaci.
Gli articoli presenti su questo blog sono tutti confezionati con cura per aiutare davvero le persone e non ci vogliamo di certo nascondere dietro a un dito, abbiamo fatto un errore e vi ringraziamo tutti per avercelo segnalato.
Avremmo potuto aggiustare l’articolo e non pubblicare i commenti negativi ma siamo convinti che tutti i commenti siano utili per crescere e migliorarsi, ancora grazie a tutti!
Cara Vale,il senza glutine non è una moda,lavoro costantemente con persone che hanno questo problema, anche mia nipote è celiaca. Sono al corrente di quello che non può mangiare un celiaco, ho solo mandato un file sbagliato che doveva essere inserito nella lista dei cereali.Ti posso assicurare che la prossima volta controllerò non una ma tre volte prima di inserirlo. Grazie per la tempestiva segnalazione e scusate per l’errore,Anna