Quando si parla di alimentazione, in un modo o nell’altro questo grande mito spunta sempre, è il cavallo di battaglia della mediocrità, è la sentenza con cui la maggioranza delle persone chiude il discorso alimentazione.
Si tratta del più grande mito nella storia del’alimentazione
Prima di dirti di cosa si tratta ti anticipo che di certo lo hai detto anche tu, tutti prima o o dopo si sono appoggiati a questa frase fatta che sembra chiudere tutti i discorsi…
Per carità non è del tutto falsa ma può trarre molto in inganno anzi, trae in inganno ogni giorno milioni di persone convinte di star facendo la cosa migliore per la loro salute!
Bene, ora che la tua curiosità è salita è il momento di rivelarti di cosa si tratta:
Il più grande mito da sfatare nella storia dell’alimentazione è:
“Bisogna mangiare un po’ di tutto”
Ora dimmi, quante volte hai sentito dire questa frase?
Si tratta del mantra dell’alimentazione, ci è stato ripetuto fin da quando eravamo piccoli, a volte anche a fin di bene certo ma il risultato finale è stato quello di creare un mostro, un mito che resiste a qualunque attacco, dentro di noi si è formata questa idea granitica e tendiamo a credervi ciecamente.
Ma hai mai pensato bene a cosa significa questa frase?
“Mangiare un po’ di tutto” significa mangiare un po’ di pasta e anche un po’ di riso, un po’ di verdura e un po’ di carne e fin qui dirai “e che problema c’è?”
Beh, il problema c’è e grosso, non lo vedi solo perchè sei stato abituato a non vederlo…
Non tutta la verdura è uguale, c’è la verdura coltivata con pesticidi e diserbanti e c’è la verdura coltivata in modo naturale.
Non tutta la carne è uguale, c’è la carne allevata a suon di mangimi carichi di tossine, e sottoposta a cure di antibiotici e ormoni e c’è la carne allevata in modo naturale, con l’animale libero di pascolare, di mangiare ciò che più desidera, libero di vivere la sua vita, sano senza bisogno dell’impiego di farmaci vari.
Non tutta la pasta e non tutto il riso sono uguali, c’è quello raffinato e quello integrale…
Ma non finisce qui, “mangiare un po’ di tutto” significa anche mangiare patatine fritte nella cui lista degli ingredienti le patate non sono presenti, mangiare insaccati vari pieni di conservanti cancerogeni e realizzati spesso con le materie prime più infime, bere bibite gassate a base di zucchero che possono portare facilmente a problemi di osteoporosi e diabete, mangiare caramelle nella cui lista degli ingredienti sono presenti solo ed esclusivamente additivi chimici, mangiare grissini e cracker realizzati con margarine o con grassi vegetali dalla dubbia provenienza etc.
Insomma, “mangiare un po’ di tutto” significa omettere di fare una selezione fra ciò che è veleno e ciò che è alimento!
lasciamelo ripetere:
Affermare “bisogna mangiare un po’ di tutto” significa omettere di fare una selezione fra ciò che è veleno e ciò che è alimento!
Questo tipo di distinzione si pone alla base di tutta l’evoluzione dell’uomo, da sempre si è cercato di dividere i veleni dagli alimenti: perchè oggi non lo vogliamo più fare e ci nascondiamo dietro questa frase completamente deresponsabilizzante, secondo cui ogni alimento che puoi trovare è buono per te, l’importante è solo non esagerare?
Una domanda per te
Ora chiediti, se oggi mangi solo una caramella piena di additivi, solo mezzo etto di affettato con conservanti cancerogeni, solo una lattina di bibita gassata a base di zucchero, solo un pacchetto di cracker con margarine e grassi vegetali hai esagerato o no? Con che metro misuri l’eccedenza? Come sai che questa quantità non ti farà nulla ( pur essendo veleno)?
Berresti mai una goccia di veleno al giorno? Probabilmente non moriresti, il tuo corpo riuscirebbe a sopportarlo per un periodo.. ma credo proprio che mi diresti:” Io non voglio rischiare, bevitelo tu il veleno!” bene, allora perchè mangi veleni ogni giorno?
CONCLUSIONE
Il punto quindi non è “mangiare un po di tutto” ma piuttosto “mangiare alimenti e non veleni” è di questo che si occupa la dieta delle due vie, di cui qui puoi seguire una presentazione completa:
Segui il mio
corso gratuito in 5 lezioni
e fai oggi la tua scelta di vivere davvero in salute!










Sì, è vero. E’ una frase subdola proprio perchè apparentemente ineccepibile.
E’ una frase che dice tutto e niente, perchè in quel “un pò di tutto” è compreso sicuramente quello che ognuno mangia abitualmente e a cui è maggiormente affezionato. Quindi è un modo come un altro per sentirsi giustificati a continuare così.
Un colpo al cerchio e uno alla botte.
Ciao Michele, hai fatto una sintesi perfetta dell’articolo 🙂
UN PO DI TUTTO …perchè si pensa , o si pensava… cha magari il nostro corpo avesse avuto bisogno di qualche vitamina diverva ,,,di quella che assumiamo giornalirmente…e per non sbagliare….e magari accorgersi dopo anni….
Come pure: POCO e SPESSO….ma devo lavorare ?, o pensare a mangiare?…così rischio pure il licenziamento…….Ancora: e il BERE?….per questo avvolte mi brucia il…………………………………………………..DETTO questo”’ ,è comunque i cibi non sono più quelli di una volta…. ( sempre spiritoso….quale spiritoso, è la verità…
AMOS! mo però mi serve il tuo aiuto…o meglio consiglio…non lo faccio in privato in modo che altri ne fanno riflessione…
Ho accennato in qualche commento riquarda la mia , anzi le mie ERNIE inquinali…con esattezza due 2..dx e sx, sferiche diametro 4 circa…causa la serranda difettosa alzata più volte , forse …ma non importa comunque le tengo…
Da 6 mesi ..ho cercato più volte di quarirle senza OPERARE … io credo in alternativa…altrimenti non stavo quà…anche perchè sentivo che più volte mi (PRUDEVANO) quindi, segno, che volessero quarire…..EPPERO’ non mi riesce…
malgrado seguito una tecnica vista da INTERNET riguarda il bendaggio…ma pure approssimativamente, e senza approfondire…riguarda il messaggio inviato..e cioè , curare con ago puntura…Penso che, colui fa un attività con sforzi fisici GIORNALIERI…non potrà mai! guarire…deve solo OPERARE…ma pure per non aspettare troppi anni subendone i vari sintomi…che li porta in automatico ,riguarda L’INTESTINO…”appunto” … Avremmo BISOGNO di stare a riposo…almeno un mese ..calmi , tranquilli, senza tossire, scorreggiare, appunto l’alimentazione…è ma chi se lo può permettere? io no? …neanche una gioranata posso satare fermo..è lo sò , A me! lo stato non mi hà mai garantito nulla…ancora tuttoggi…per questo non sono mai andato a (VOTARE)…lasciamo la politica…Sono quasi pronto per una richiesta di OPERARE…stò valutando i tempi, le spese, e con la FORTUNA di non trovare QUALCHE calzolaio che mi operi mettendo qualcosa fuori POSTO ..di male in PEGGIO… di questi tempi non si sà mai!! …QUARDI che stò facendo su serio..è vero che scherzo..ma il più delle volti dico la verità …e poi per quale motivo dovrei mentire…OK aspetto un tuo cosiglio…o degli altri se vogliono…GRAZIE…
Ciao Antonio, sinceramente non sono molto preparato sul problema… Credo che sia importante come prima cosa disinfiammare la parte, per farlo utilizzerei arnica comp. della Heel ( la trovi in farmacia) è un farmaco omeopatico, ne puoi assumere 7-8 gocce sotto la lingua 3-4 volte al giorno (io non sono un medico pertanto devo sottolinearti che non posso prescriverti questo tipo di farmaci, devi sempre sentire il parere del tuo medico -omeopata).
Tuttavia non sempre si ha della infiammazione quindi puoi capire che quella che ti ho suggerito non è una soluzione completa.
Puoi anche rivolgerti a un bravo osteopata prima dell’operazione, potrebbe riuscire a risolverti il problema.
Mi dispiace ma non ho consigli migliori da darti…
LA SINCERITA’ VALE TUTTO!…per questo mi piaci..e non ne dubitavo…
IL mio MEDICO? quello mi ammazza, già lo conosco…tenevo un medico buono…è stato sostituito…..Proverò questo medicinale che mi hai consigliato…e vedrò un (omeopata) ..
inoltre farò ancora unaltro tentativo, tenendo le bende più strette ,e con meno sforzi possibili…..in realtà 3 mesi circa ,avevo pure fatto le radiografie…il mio medico neanche mi aveva avvisato che, non dovevo managiare , o bere…in più, urinare…
Comunque, il dottore delle radiografie…notava le due ernie da operare…gli accennavo se era possibile senza…in alternativa , o con il bendaggio ,come visto nella ricerca…mi ha riso in faccia …dandomi tutto per scontato…Sai che sedisffazione se mi riuscisse…temo però che questa volta perdo la scommessa…l’ho vinta con (DI BELLA) ( VANNONI) etc….apparte che scommetto sempre a spese mie …e cosa devono scommettere questi morti di fame … li buttano per nulla…non solo li consigli…ed allora per rabbia!! la scommessa la scrivo pure sul calendario come (accennai) …la somma da pagare, se questi pocanzi accennati avrebbero riuscito nell’oro intento…e senza lucro… ma sempre a spese mie, APPUNTO…essi non scommettevono nulla…allora non ne erano convinti neanche loro?…e perche si arrabbiavano!… cioè , i mie amici e conoscenti…
in passato nel 2000 circa…avevo letto qualcosa su rivista RIZA, 0 rizle qualcosa del genere…specificando la questione del ciclista AMSTRONG…CANCRO al cervello , o all’intestino…e ne era uscito bene…anzi più forte di prima..solo mi ha soppreso questo fatto del DOPING……Però in passato sono sempre stato curioso nel curare le malattie senza medicinali …ma con la forza del (PENSIERO) …Sììì spesso usavo aglio , limone , cipolla, insalate ,ortiche …etc. con tante cose che mi incuriosivano…
ma erano superflue…neppure le riviste erano così complete come le ho trovate in questo (BLOG) almeno per il momento…CHIARO! e poi chissa’ se ne usciranno altri…
interessante……….seguirò….
Ciao Virginia, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Finalmente leggo riguardo questa frase!!!
Sono anni che rifletto su questo argomento ed ho modificato la mia alimentazione basandomi su questa frase. E penso alle persone che mangiano un po’ di tutto, miscugli di proteine, cereali, legumi, e verdure…solo per riempire lo stomaco..perche’ in fondo l’importante e’ sentirsi sazi! E proprio quelle persone dicono di stare bene, poi scopri che hanno sonnolenza dopo i pasti, soffrono di infiammazioni alle vie urinarie e via di seguito…ma loro non soffrono di nulla!
L’importante e’ mangiare gli alimenti giusti, naturali, in combinazione con altri alimenti ed evitando di mangiar sempre le stesse cose…perche’ se pensiamo che ci sono persone che dicono di avere una dieta varia e poi ogni mattina mangiano lo yogurt, penso che non abbiano riflettuto sulla parola varia.
A presto!
Roberta
Ciao Roberta grazie per il tuo contributo 🙂