Ti piacerebbe avere un cervello sveglio e pronto a trovare soluzioni nuove ed efficaci ai diversi problemi?
Ti piacerebbe cogliere il meglio dalla vita senza fossilizzarti su idee vecchie e superate?
Ti piacerebbe uscire dalla noia per vivere ogni giornata in modo nuovo e stimolante?
Se la risposta è sì allora ti suggerisco di provare a mettere in pratica quanto sto per dirti..
Come riattivare il tuo cervello a Natale e per tutto l’anno!
Per mantenersi sano, attivo e pronto a trovare soluzioni sempre diverse il tuo cervello ha bisogno di allenarsi continuamente.
Tranquillo non è necessario fare strani esercizi!
È sufficiente fare una cosa semplicissima: rompere un’abitudine!
Sì, rompere un’abitudine, cambiare una tradizione è la cosa migliore che puoi fare per riattivare il tuo cervello e spingerlo ad agire in modo nuovo e creativo.
Non c’è bisogno di cominciare da cose difficili come smettere di fumare o di mangiarsi le unghie, è sufficiente iniziare dalle minime cose, da abitudini che nemmeno ti rendi conto di avere:
Comincia dal cambiare il tuo posto a tavola quando mangi: sono sicuro che anche tu pranzi o ceni sempre allo stesso posto e, in fondo, non hai un motivo sensato per sederti proprio lì 😉
Da oggi spezza questa abitudine, ogni volta siediti in un posto diverso: in questo modo il cervello si abituerà ad affrontare situazioni nuove, si distaccherà dalla zona di comfort e inizierà a creare nuove connessioni, nuove sinapsi!
Tutto questo con un semplice cambio di posto a tavola 🙂
Ma non finisce qui, puoi trovare un sacco di altre piccole abitudini da cambiare:
- Ordini sempre la stessa pizza… Buttati, ordinane una diversa
- Quando cammini con la tua compagna/o vi trovate sempre uno alla destra dell’altro, sempre nello stesso ordine! Mischiatevi 🙂
- Quando guardi la televisione siedi sempre in quel punto del divano: ormai c’è la fossa… Cambia ogni volta, vedrai i film da nuovi punti di vista:-)
- Forse chiami con un nomignolo la tua compagna o i tuoi figli.. Di tanto in tanto perchè non rinnovarlo?
- Guardi ogni giorno ll telegiornale mentre mangi, sei abituato così.. Prova a tenere spento al televisione (Questa è tra le cose migliori che puoi fare…)
- Pensa a tutte quelle cose che fai senza un motivo preciso ma semplicemente perchè “sei abituato così” e cambiale 😉
Poi puoi cambiare, aggiornare le tradizioni!
Quest’anno puoi fare del bene ai tuoi parenti semplicemente cambiando alcune abitudini…
- Il giorno di Natale sei sempre andato dalla suocera? Vai invece dai tuoi genitori, andrai dalla suocera per il 26.. Come dici? Il 26 vai sempre dagli zii? È ora di cambiare!!!!
- Per la vigilia hai sempre mangiato pesce? Ti sei chiesto perchè si mangia pesce alla vigilia? Quest’anno potresti cambiare!
- Nelle cene di Natale con i parenti in genere si vede l’abitudine regnare: la nonna si siede sempre lì, la suocera va a capotavola, mi raccomando metti la tovaglia solita, quella che utilizziamo tutti gli anni, allo zio regaliamo come solito un Kg di Parmigiano etc.
CAMBIAMENTO!! Metti la nonna al posto della suocera, cambia la tovaglia, allo zio regala un libro, forse rimarranno spiazzati e la suocera ti chiederà: beh, ma io mi sono sempre seduta là… Chiedigli perchè lo faceva.. Non avrà una grande risposta 😉
Si tratta di piccoli cambiamenti che tutti sono in gradi di fare, all’apparenza talmente insignificanti da non servire a nulla ma che in realtà hanno un grande potere sul tuo cervello!
Siamo stati addestrati dalla società di oggi a cercare soluzioni sempre più complesse per i nostri problemi, spesso però le soluzioni migliori sono le più semplici!
Questa semplice tecnica è utilissima per persone di tutte le età, parlane anche a tua nonna 😉
Inizia il nuovo anno con un nuovo potente messaggio per il tuo cervello: “È ora di uscire dal torpore”
Ti faccio i miei migliori auguri!
Clicca qui se cerchi un modo per aumentare il tuo potere di concentrazione










ciao Amos, i tuoi consigli sono sempre delle chicche!!
E’ verissimo: siamo costantemente facendo e ripetendo per migliaia e migliaia di volte gli stessi gesti, le stesse azioni ogni giorno.
Anche il fatto di sedersi nel divano sempre lì, di sedersi a tavola sempre nello stesso posto, di mangiare sempre la stessa pizza sono un messaggio forte al nostro inconscio e gli suggeriscono di non cambiare.
E sai una cosa Amos, sono stanco di sedermi alla guida sempre a sinistra, da oggi guido a destra!!! (Sto scherzando!)
Però quella dei nomignoli è buona, mi piace, le proverò tutte mi sa!
Grazie grazie Amos, sei 1 grande!
Ciao Giovanni, grazie per l’apprezzamento 🙂
Ottima la tua idea di cominciare a guidare a sinistra 😀
Dopo aver scritto l’articolo mi sono venute in mente tante altre abitudini che si possono cambiare facilmente per esempio:
– mettersi sempre lo stesso profumo
– farsi la barba sempre allo stesso modo (se hai il pizzetto puoi toglierlo, se non l’hai puoi tenere la barba integrale per un periodo etc.)
– darsi sempre lo stesso smalto per unghie
…Amos vuoi dirmi che tu guidi seduto a destra?? oh santo Dio…sei più avanti di quel che pensassi!!!
ahahahah certo! E mangio usando i piedi invece che le mani 😀
‘MA PERCHE’, PER QUIDARE NON SI POTREBBE ANDARE LONDRA ?…XD
PECHE’ PER GUIDARE SI POTREBBE ANDARE A LONDRA….XD
Preziosi consigli pratici alla portata di tutti per uscire da una routine che non è sempre segno di buon equilibrio. Un inizio di cambiamento propositivo e salutare basato su minimi interventi atti a migliorare la nostra percezione addirittura della vita.
Piccoli passi per grandi traguardi.
Ciao Marco, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Mi piace molto la tua frase “piccoli passi per grandi traguardi” è da tenere sempre bene in mente!
Ma che bella ideaaaaaaa: a Natale rivoluzionerò tuttoooo a partire dal menù !!!!! ti farò sapere
Avanti tutta 😀
Sempre molto utili i tuoi consigli.Co
mplimenti
Grazie Stefania 🙂
Mi piace tantissimo questo consiglio ed inizio da subito a metterlo in pratica, anche perchè riflette ciò che ho deciso di mettere in atto proprio in questo periodo. perfetto! grazie
Amos tutto quello che proponi per aiutare il cervello e valido ma per cambiare degli equilibri preesistenti serve qualcosa in più bisogna rilasciare i pensieri limitanti di paura rabbia che impediscono lo sviluppo di pensieri di fiducia fede morale e di amore vero grazie per tutto quello che mi ai mandato e buona settimana Gino
Ciao Gino, grazie per il tuo contributo 🙂
Buongiorno Amos,
finora non ho sfruttato i tuoi consigli, per pigrizia o non so perché.
Questa che proponi è una soluzione semplice e poiché negli ultimi anni sono stato sommerso da problemi di varia natura che non sto qui a descrivere per non tediarti, ho deciso di seguirla.
A presto per i feedback.
Vittorio