Oramai tutti parlano di prevenzione, tutti ci dicono quanto sia importante fare prevenzione per tutelare la nostra salute.
Ma cosa significa fare prevenzione?
Comunemente si parla di prevenzione riferendosi ai diversi esami clinici per l’appunto chiamati preventivi.
Si discute su quanto sia importante sottoporsi a questi test come il PAP TEST, LA MAMMOGRAFIA etc. e molte persone credono davvero che sottoporsi a questi test possa prevenire la malattia.
In realtà, come dovrebbe risultare chiaro, questi test non servono a prevenire ( cioè ad evitare il problema) ma solo pre-occuparci, cioè ad occuparcene prima e questo sì in certi casi può fare la differenza tra la vita e la morte ma non è prevenzione!
Certo è un modo “per stare tranquilli”: ho fatto il test e ora sono tranquillo che non ho nulla, per due anni posso godermi la vita…
Non mi sembra prevenzione questa!
Viviamo quasi in attesa dell’evento nefasto, facciamo esami su esami per controllare se è già arrivato e se abbiamo ancora tempo! E intanto viviamo la nostra vita senza alcun ritegno per il nostro corpo, senza alcuna consapevolezza, convinti di avere già fatto tutto quello che era in nostro potere per scongiurare il peggio, convinti di aver fatto “prevenzione”.
La vera prevenzione è quella pratica che mira ad evitare di ammalarsi, attraverso una giusta alimentazione, attraverso la consapevolezza di se stessi, attraverso la ricerca del meglio per il nostro corpo, attraverso la presa di coscienza della responsabilità del proprio corpo :
quando l’esame di “prevenzione” evidenzia un problema è già tardi per fare prevenzione, è già ora di curare!
“La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano” Aldous Huxley
che è come dire:
“Se sei sano è solo perchè non hai ancora fatto sufficienti esami!”
Questa è ovviamente una esagerazione che però rende bene l’idea, se iniziamo ad indagare ogni parte del nostro corpo attraverso le decine di esami che la medicina ci offre, è molto probabile che troveremo qualcosa che non va bene, ( o che perlomeno non rientra nei parametri ritenuti normali…), e quindi, da sani in cerca di prevenzione, ci trasformeremo direttamente in malati bisognosi di cure: non c’è che dire le multinazionali del farmaco non potranno che esserne felici…
Prevenzione quindi è una parola a mio parere davvero troppo mistificata, si vuole convincere le persone di avere in mano un modo semplice per evitare le malattie, per prevenirle: gli esami. In questo modo le persone tralasciano la vera prevenzione e quindi più facilmente cresce in loro la malattia che l’esame prontamente rivela trasformando la persona in paziente, il paziente in cliente!
Non voglio certo dire di non sottoporsi agli esami, quello che è importante capire è che un esame non costituisce di per se prevenzione, ma semplicemente una diagnosi precoce: la prevenzione è tutta un’altra cosa!
Se vuoi agire per fare VERA PREVENZIONE ti suggerisco di cominciare da qui:
Per quanta riguarda lo screening mammografico ti segnalo questo interessante articolo
Auguro una splendida giornata a tutti
Amos B
P.s.
Se ti è piaciuto questo articolo clicca qui sotto e condividilo su Facebook o Twitter!
Grande.
Grazie Hacker! Ho letto il tuo ultimo articolo: hai colto nel segno 🙂
Convido: anche Tu con i tuoi ultimi articoli.
Ps. Li potrei postare su 4SdR, ovviamente linkandoli?
Certo che puoi, anche se per una questione di SEO ( posizionamento nei motori di ricerca) è bene evitare i contenuti duplicati che andrebbero a penalizzare entrambi i blog (a causa del nuovo aggiornamento di google…), per questo la cosa migliore da fare è riportare magari delle citazioni all’interno di un articolo nuovo 🙂
Ottimo! Grazie del’informazione, farò così.
acchio .. in effetti ho fatto questo sbaglio proprio ora e me ne scuso Amos ed è a conferma che non si smette mai di crescere, grazie!
Questo bellissimo articolo mi trova perfettamente allineata al tuo pensiero. A parte che quando si trovano i valori medici appena un poco fuori dalla norma si ricorre ad esami su esami, per i motivi che tu adduci, c’è anche il problema del terrorismo fatto sulle persone che hanno già un fragile equilibrio. Tutto questo non fa che, invece di smorzarla, aumentare la spirale della paura, essa stessa a volte responsabile di esami alterati. Prevenzione è anche a mio avviso, trovare un equilibrio energetico ed emozionale stabile. Come si fa? Bisognerebbe farlo diventare il proprio stile di vita, allora non avremmo bisogno della cosidetta “prevenzione” Senza contare che il nostro corpo se trattato nel modo dovuto ha la capacità di autoriparazione, ma se interveniamo con certi esami a volte anche invasivi a metà processo potremmo trovare qualcosa che è anomalo, e purtroppo farlo degenerare in funzione dell’esame e della paura ad esso legata è davvero un gioco da ragazzi…..
Ciao Margherita! Grazie del tuo intervento 🙂
Il tirare in ballo la prevenzione mi fa ricordare sempre il film Uomini e donne, istruzioni per l’uso (i cinefili sanno di cosa parlo) e a che genere di persone ahimè molti affidano la propria preziosa salute 🙁
Ooohhh… finalmente qualcuno che dice le cose come stanno… grande Amos!!! 😀
L’amore mio lavora nella manutenzione all’interno di un ospedale e noi da anni ci incavoliamo da matti quando, parlando con medici e personale ospedaliero, li sentiamo sostenere con molta veemenza l’importanza della “prevenzione”, con tecniche tra l’altro spesso molto discutibili… ed è stupendo il loro sguardo tra lo schifato e l’inorridito quando gli facciamo notare che la loro è solo diagnosi precoce, che nulla ha a che vedere con la prevenzione che, come direbbe appunto la parola, significa portare avanti uno stile di vita che dovrebbe tendere a non far ammalare o quasi!! Ma d’altra parte, se si va a vedere qualche edizione recente di dizionario, sotto la voce prevenzione ormai è contemplato anche “l’insieme di tecniche diagnostiche che permettono di vedere una malattia ai primi stadi”… e quando si è arrivati a stravolgere ufficialmente il significato dei termini, ormai il condizionamento della gente è arrivato oltre il limite di qualsiasi ragionamento!! 🙁
Sì, il condizionamento della gente ha davvero superato tutti i limiti non ci si rende nemmeno conto delle assurdità che si sostengono… E questo in numerosi campi!
Ma piano piano questa tendenza verrà invertita e le persone torneranno ad aprire gli occhi 😉
Sono assolutamente d’accordo, io faccio prevenzione curando il mio stile di vita che credo essere veramente la vera prevenzione alle malattie …ho deciso da me di non ricorrere ai medici per ogni piccolo problema perché ogni visita mi innescava attacchi di ansia ,paure e quindi malessere , cerco di vivere la mia vita curando il mio corpo con una alimentazione sana ,ho eliminato la carne e tutti i salumi ormai da anni lo zucchero raffinato non esiste quasi più , ho introdotto la curcuma e lo zenzero in tantissime e ottime ricette, non uso la macchina insomma io ci credo e continuo felice di essere consapevole che un altro mondo è possibile!
Ciao Paola, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Continua così 😉
Articolo sublime da 30 e lode,complimenti Amos.
Ciao Enzo troppo buono 🙂
Grazie per il contenuto interessante ed utile che mi trova perfettamente in accordo. Non solo nel pensiero ma anche nell’azione, questo a dimostrazione che pur essendo ormai donna in menopausa anticipata, ho lasciato fare a madre natura! Ormai da anni ho cancellato dalla mia vita questo concetto malattia. Io penso che chi ammala il proprio corpo e’ perche’ deve curare il proprio spirito. Ovvio che se tutti sapessero, se tutti pensassero ed agissero come me….sparirebbero le case farmaceutiche, dottori, ospedali! Meditare e conoscersi e’ il mio consiglio. Grazie
Ciao Francesca benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Prova a dirlo ai malati terminali di cancro che si sono ammalati perché non hanno curato il loro spirito, e poi dimmi cosa e come ti rispondono!
Anche i bimbi piccoli colpiti da gravissime malattie si sono ammalati perché hanno trascurato di curare il loro spirito?
Beata te che col tuo sapere, pensare ed agire non avrai mai bisogno di medici ed ospedali, cosa che ti auguro con tutto il cuore.
SIGN…LA QUESTIONE SPIRUTUALE E’ SOLO UNA PUNTA DELL’ ICEBERG….SE SOLO POTESSIMO EVITARE DI PERDERE TEMPO IN RADIOTV…SPORT …FILMS..GOSSIP ..CANTANTI..SALE .. GIOCHI..GRATTINI..BOLLETTE..E QUANTO ALTRO..CHE ESSI HANNO INVENTATO…SIA PER PROFITTI.. FARMACEUTICI…ED ALIMENTARI CHE , PER CONTOLLARCI MEGLIO… ANCHE POLITICA…NON CREDE CHE SE AVISSIMO PIU’ TEMPO PER LEGGERE,,E NON C’ERTI ROMANZI…POTESSIMO CAPIRE DI PIU’?… LA PREVENZIONE PER ESEMPIO…DA UN OCCHIATA L’ULTIMA FINESTRA CHE HA POSTATO AMOS…QUEL SIGNORE CHE HA VIN TO IL CANCRO..XD..
complimenti per l’ articolo e per tutto il tuo sito che ritengo molto interessante ed utile.
parli di prevenzione alimentare x prevenire malattie. capisco che cio’ e’ riferito a 360°. comunque il più delle volte il discorso e’ riferito ai tumori,che forse e’ una malattia che spaventa molto socialmente,lo stesso vale x altre patologie sicuramente.
volevo farti una domanda: alla visita medico sportiva x uso agonistico mi sono state riscontrate delle extrasistoli.
in generale a dir la verita’ mi sento bene e non ho notato problemi evidenti.
mi hanno prescritto degli esami da fare (ecocardiocolordoppler, esame
sotto sforzo, holter).
le faro’ ovviamente volentieri perché e’ giusto vederci chiaro.
ma nel frattempo c’e’ quakcosa
Ciao Antonio, benvenuto su Miglioriamoci e grazie per i complimenti.
Purtroppo non so aiutarti non conosco bene questo tipo di problema…