Moltissime persone hanno problemi ai denti, gengive che sanguinano, alitosi, denti giallastri, denti mobili etc.
Esiste un ottimo modo per affrontare questo tipo di problemi: è semplice e naturale, si chiama Oil Pulling
Come ottenere una bocca sana in modo semplice e naturale
L’Oil pulling è una pratica ayurvedica ( medicina indiana) poi successivamente riscoperta e approfondita dal Dr. Karack.
Si tratta, in poche essenziali parole, di fare degli sciacqui con dell’olio, preferibilmente di girasole o di sesamo.
Questi sciacqui della durata di almeno dieci minuti (il tempo ottimale sarebbe venti minuti..) contribuiscono ad eliminare le tossine presenti in bocca e attivano il metabolismo, portando risultati apparentemente incredibili!
Ecco come procedere:
- Al mattino, a stomaco vuoto, ancora prima di aver bevuto anche un solo bicchiere di acqua, prendi un cucchiaio di olio (di girasole o di sesamo, sono i più consigliati ma possono andar bene anche altri oli, l’importante è che siano di qualità) e mettilo in bocca.
- Non deglutire l’olio ma inizia a “succhiarlo” tra i denti: non si tratta di fare degli sciacqui energici ma semplicemente di spostarlo tra i denti facendolo passare tra un dente e l’altro. Non esiste un modo giusto e uno sbagliato di fare questa cosa, ognuno provando troverà il modo più adatto a lui.
- Dopo almeno 10 minuti di sciacquo, meglio se 20 minuti sputare il tutto e lavarsi bene i denti con acqua in modo da togliere tutti i residui di olio. Ti stupirai a vedere l’olio completamente bianco. È importante cercare di evitare di deglutire l’olio dopo gli sciacqui: è carico di tossine!
Per una bocca sana questa semplice procedura è da ripetere ogni mattina o due-tre volte alla settimana a seconda delle esigenze.
Se per qualche motivo ti è impossibile praticarlo la mattina è possibile farlo anche durante la giornata ma sempre e solo a stomaco vuoto.
Il risultato più evidente è la salute dentale: i denti diventano più bianchi, le gengive più rosee e più visivamente sane, l’alito si rinfresca, ma non finisce qui…
Il Dr Karack afferma che questo tipo di pratica può avere effetti inaspettati su numerosi disturbi e malattie, afferma che possa essere utile, oltre che alla cura delle problematiche della bocca, anche per: emicrania, bronchite, trombosi, malattie del sangue, artrite e simili, paralisi neuro fisiologica, eczema, gastro enterite, peritonite, malattie cardiache, malattie renali, meningite, squilibri ormonali.
Secondo il Dr Karack questo tipo di pratica può quindi avere un effetto su tutto l’organismo portando all’esterno tossine che di certo gli impediscono di svolgere al meglio al sua attività.
Il metodo Oil pulling non ha nessuna controindicazione e ha un costo praticamente pari a zero (un cucchiaio di olio al giorno), credo meriti di essere provato 😉 per ottenere una bocca sana e non solo!
Per ulteriori informazioni sul metodo puoi visitare il sito ufficiale http://oilpulling.com
ATTENZIONE: se hai amalgame dentarie a base di mercurio, piombo o altri metalli pesanti meglio evitare di intraprendere questa pratica.
P.s
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo su Facebook, Twitter o G+









beh..che dire..un sito meraviglioso con tante notizie utilissime x cercare di ottenere uno stile di vita migliore e piu salutare, grazie di cuore.
p.s. potrebbe andare bene anche l olio extravergine d oliva?
Ciao Stephane, benevenuta (o benvenuto?) su Miglioriamoci 🙂
Ti ringrazio per i complimenti!
L’olio extra vergine di olia può andare benissimo 😉
Interessante, proverò.
una cosa però, dopo questa procedura
spazzolino e dentifricio vanno abbandonati
o vanno usati come al solito?
Ciao Angelo, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Lo spazzolino è da continuare ad utilizzare, magari però in momenti diversi, se utilizzi lo spazzolino per aiutarti a togliere tutti i residui di olio dopo lo sciacquo, allora è buona norma avere due spazzolini distinti, uno per questa pratica e uno per la normale pulizia!
In un prossimo articolo troverai una semplice ricetta per farti il dentifricio in casa 😉
Interessantissimo!!!
Grazie per i consigli alla portata di tutti
Ciao Lucia! Di nulla 🙂
Scusa, ma dopo la pratica i denti vanno lavati solo con acqua o si puo usare dentifricio?
Ciao Maria, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Puoi utilizzare anche il dentifricio senza problemi… Nei prossimi giorni troverai su queste pagine anche un articolo dedicato al dentifricio 😉
Lo provo subito! Si può fare anche con l’olio di semi di canapa? Grazie, ciao!
Ciao Ana, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
L’olio di semi di canapa non risulta tra gli oli consigliati, puoi comunque provarlo lo stesso e vedere l’effetto che fà. L’olio preferibile è quello di semi di girasole…
Molto interessante, Amos ! Hai qualche indicazione specifica per l’olio da acquistare ? Ho capito che vanno bene quelli di girasole e di sesamo, ma ti riferisci ai semplici olii che si possono acquistare anche al supermercato o ad altri prodotti specifici ? Scusa la domanda banale…
Ciao Fabio, è bene utilizzare olio proveniente da coltivazioni biologiche, estratto con soli processi meccanici e a freddo. In questo modo si è piuttosto sicuri di scegliere il meglio che offre il mercato!
Ciao Fabio…io ho provato e non riesco a tenerlo per piu’ di qualche minuto…c’è una tecnica particolare? perchè è davvero vomitevole 🙁
Ciao Tina, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Sì, in effetti molte persone incontrano il tuo problema.
Con la pratica ti darà sempre meno fastidio. Intanto puoi alleviare il fastidio concentrandoti a portare l’olio intorno ai denti e non nella parte posteriore della bocca, inoltre puoi tenere la testa un poco inclinata in avanti per aiutarti.
Ciao,bel sito,ti volevo chiedere se questo sistema da dei benefici anche x le gengive ritirate con una piccola infezione o se invece si deve ricorrere sempre a gli antibiotici.
E volevo sapere dopo quanto tempo si notano benefici ai denti e alla bocca…
Grazie mille
Amos Branda
Ciao Amos ( che bello trovare qualcuno con il mio stesso nome 🙂 ) benvenuto su Miglioriamoci!
Ti ringrazio per i complimenti…
Per quel che riguarda il problema delle gengive ritirate che dici sinceramente non saprei.
In linea di massima sono contrario agli antibiotici, e quando si tratta del mio corpo cerco sempre soluzioni alternative (anche se sono anni che non ne ho bisogno…) detto questo però non voglio condizionare le tue scelte… Ti consiglio, se sei in fase acuta, di utilizzare l’antibiotico, dopo di chè, quando l’emergenza è rientrata, inizia a fare oil-pulling, ne trarrai sicuro giovamento!
… ciao Amos…! e verissimo quello che dici su questa pratica col olio tenuto in bocca…. io avevo la sinusite, e chi la conosce sa dei terribili mal di testa che puo dare…. se non si trattasi di me stessa forse non ci crederei, ma io mi sono guarita da sola con questo metodo. e durato quasi 3 mesi, ma la mia disperazione era grande….
il metodo e quello che descrivi, io ho anche pulito la lingua molto bene dopo, perche era bianca e carica di tossine…..
Ciao Florentina, grazie mille per la tua testimonianza! Spero possa essere davvero utile a tutti coloro che stanno affrontando il problema che hai affrontato tu 🙂
Ciao,ho letto con estrema attenzione complimenti.Ho
Una domanda,se eseguo quello che suggerisci con l’olio di semi di girasole,dopo quanto tempo posso mangiare?io faccio colazione prima di uscire di casa come mi devo comportare? grazie
Ciao Luca, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Dopo che hai finito lo sciacquo lavati per bene i denti eliminando tutti i residui di olio, a quel punto puoi mangiare anche subito dopo 😉
Ovviamente devo rilavarli di nuovo dopo mangiato giusto?
Certo, l’oil pulling non sostituisce la normale igiene dentale di routine!
Wow! Possibile che il solo olio di girasole possa avere questi effetti????? Lo provo subito! Grazie per avercelo fatto sapere 🙂 (spero di non aver problemi di “nausea” anche io)
Ciao Roberta 🙂
Sapevo già qualcosa su questo trattameno, è molto efficace anche per la disintossicazione del corpo! Date avanti!
Ciao Dan, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Complimenti Amos, il tutto è interessante e di grande aiuto. Grazie
Ciao Antonio, benvenuto su Miglioriamoci e grazie 🙂
CIAO Amos è LA PRIMA VOLTA CHE VISITO QUESTO SITO. Io ho parecchi denti devitalizzati, quindi leggendo il tuo articolo penso che la mia salute sia ormai compromessa visto che ho 38 anni ed ho denti devitalizzati da piu di 10 anni. Volevo allora chiederti, oltre all’olio di girasole quale altro olio va bene per questa pratica? Inoltre esiste anche un’altra pratica piu invasiva per aiutarmi?
grazie mille ciao
Ciao Francesco, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Avere dei denti devitalizzati in bocca non significa necessariamente avere la salute compromessa… Possiamo dire che i denti devitalizzati sono una specie di bomba ad orologeria, non in tutte le persone scoppia e non è possibile sapere quando lo farà… Conoscere però l’esistenza della possibilità ti offre uno strumento in più in caso di problemi, una via in più da intraprendere ( la via della rimozione dei denti devitalizzati).
L’olio di girasole è il più consigliato ( ne trovi di buono nei negozi biologici) altrimenti puoi sostituirlo con l’olio di sesamo o quello di oliva, il primo però è quello che sembra dare risultati migliori.
L’unica pratica invasiva che io conosca è quella della rimozione, ma è da valutare attentamente caso per caso, in quanto la rimozione di un dente può comportare altri tipi di problemi, alla masticazione e alla postura soprattutto…
Quindi il mio consiglio è quello di fare regolarmente oil pulling e mantenere monitorati i denti devitalizzati controllando le gengive, verificando che siano dure e sane, al limite optare per la rimozione di quei denti devitalizzati più vecchi e, in accordo con il dentista, meno influenti sul processo di masticazione…
L’importante è sapere che i denti devitalizzati possono provocare problemi, in modo che, in caso di problemi gravi, dopo aver provato altre strade senza successo, poter avere la carta della rimozione dei denti devitalizzati da giocare per provare a risolverlo.
Amos scusa se disturbo sempre però avevo omesso una cosa. Mi sai consigliare.una marca di olio di girasole o basta che sia biologico non c’è problema? Sono andato da natura si e ne ha parecchie marche oltre alla sua tutte però biologiche. Che dici? Grazie ciao
Quello che è importante è che sia olio biologico di girasole spremuto a freddo senza quindi l’utilizzo di solventi.
Indicare una marca in particolare preferisco non farlo in quanto non ho indicazioni particolari in questo caso che vadano al di là di ciò che trovi scritto in etichetta.
ok grazie mille per le informazioni, anche se da natura si su nessun prodotto c’e scritto “spremitura a freddo” andrò magari in erboristeria. ciao e grazie di nuovo
non so se, a distanza di anni, questo commento riuscirà a farsi “notare” ancora =D, ma leggendo la situazione di denti devitalizzati (incapsulati) ed il fatto che voglia provare questa tecnica, vorrei una delucidazione riguardo le “bombe ad orologeria” di questi denti “andati” e capire se questa tecnica può essere problematica riguardo ad essi. Volevo inoltre sapere se questo procedimento può sistemare eventuali carie o tartaro.
grazie anticipatamente Amos
Ciao Daniele, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Il problema si pone in caso di amalgame contenenti metalli pesanti o altre tossine. Se l’amalgama è buona allora si può procedere con la prtaica dell’oil pulling senza problemi.
Per le carie e il tartaro già accumulato non serve a nulla ma, se procedi con una pulizia dal dentista, la pratica dell’oil pulling ti aiuterà a non accumulare altro tartaro. Discorso diverso invece per le carie, forse l’oil pulling un poco può aiutare a prevenirle ma niente di più.
Grazie infinite per la risposta Amos! A sto punto spero che alcune patologie “inspiegabili” siano dovute a un qualcosa nascosto in bocca e che possa risolverle con questa pratica semplice ma efficace! Grazie ancora ti auguro il meglio
Stamattina ho provato! Con solo un cucchiaino e con l’olio di mais (perchè pensavo che mi avrebbe fatto vomitare), bè, che dire, che schifo! Alla fine era diventato una cosa densa e di un colore non bianco ma giallognolo decisamente schifoso. Domani ci provo con l’olio di girasole. Comunque se effettivamente ne vedrò i risultati, ti farò un’ottima pubblicità.
Grazie.
Ciao Nadia, facci sapere come procedi 😉
molto interessante la tecnica oil pulling grazie
Ciao Maria benvenuta su Miglioriamoci 🙂
grazie Amos 🙂 ci proverò sicuramente poi ti farò sapere…
Buona sperimentazione 🙂
Ciao Amos proverò subito questa pratica…Mentre per quanto riduarda i denti devitalizzati,ho riscontrato su me stessa un netto miglioramento della salure generale togliendone uno ,avevo dei mal di testa altamente invalidanti e molto frequenti, che subito dopo l’estrazione sono scomparsi e propio quel giorno ho letto il tuo articolo sono stata propio felice! Volevo chiederti però va bene sostituire poi il dente con l’impianto di una vite al titanio ? Ciao e grazie w miglioriamoci!
Ciao Alessandra, ti ringrazio per la tua testimonianza 🙂
Purtroppo una soluzione ottimale per sostituire il dente devitalizzato sembra non esserci al momento.. Qualsiasi soluzione può portare con se delle problematiche.. Ma anche rimanere senza dente non è una buona soluzione e può comportare problemi. Si tratta di una decisione delicata da prendere in pieno accordo con il proprio dentista valutando bene tutte le diverse possibilità. Se è il caso puoi valutare l’idea di sentire il parere di più di un dentista per avere un quadro più completo della situazione 😉
Ciao,
trovo interessante questo metodo e lo proverò di sicuro.
Pensi possa aiutare anche nella prevenzione e/o cura delle carie?
Ciao Michele, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Sicuramente può aiutare molto nella prevenzione della carie. Più difficile invece che aiuti a rimuovere la carie già presente…
Ciao Amos, sono sfinita dal dolore alla mandibola inferiore in corripondenza dei due molari. Il dentista mi ha indicato una cura complessa e costosa con impianto in titanio nel molare a sx danneggiato da una profonda carie che ha toccato l’osso. Io ho dovuto rimandare questa operazione odontoiatr. Ma ….che devo fare. Questo pulling e andare ugualmente dal dentista????
Ciao Elena, se è presente una carie profonda è comunque necessario l’intervento del dentista. Affiancare a questo l’oil pulling è sicuramente un’ottima iniziativa.
ciao sto provando l oil pulling da 5 giorni circa…gengive già che non sanguinano +…dopo quanto i risultati si notano? l’unica cosa che mi sta dando dei sintomi di nausea e che mi va poco da mangiare…ma xil resto ottimo…
Ciao Ilaria, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
I primi risultati ( come hai già potuto appurare) si vedono dopo la prima settimana, poi dipende molto da quale è il tuo obiettivo…
Il problema nausea vedrai che è un qualcosa di transitorio, devi solo abituarti 😉
Ciao Amos,pratico l’oil pulling da 2 mesi e mezzo.Da circa tre giorni mi è uscito un fastidio abbastanza intenso a 3 denti devitalizzati e incapsulati 6 anni fa,che prima non mi avevano mai dato problema.Secondo te,può essere che la pratica abbia mosso i batteri e ora ho fastidio? Devo smettere di farlo? Non sono ancora andata dal dentista,trovo strano questo improvviso fastidio a tutti e tre i denti che sono localizzati tutti dalla stessa parte. Grazie per la tua risposta.
Ciao, l’oil pulling è una buona pratica di pulizia della bocca e, se ci sono dei batteri, delle impurità è possibile che li vada a smuovere proprio per la sua capacità di andare a pulire a fondo…
Naturalmente in questo caso è importante sentire il parere di un dentista… Purtroppo i denti devitalizzati possono nel tempo guastarsi e portare anche a grossi problemi.
Il mio consiglio è quello di continuare ad eseguire oilpulling, se è stata la pratica a smuovere il problema, la soluzione non è sospenderla in quanto comunque il problema rimarrebbe..
Poi, come ti dicevo, meglio chiedere il parere a un bravo dentista.
Grazie della risposta Amos.Stasera vado dal dentista. 🙂
ciao Amos.io invece volevo chiederti se questa pratica posso utilizzarla nonostante abbia un dente cariato,quindi bucato (ovviamente al più presto provvederò ad aggiustarlo) e poi,non ho capito bene,se devo usare lo sciacquo con olio puro e mescolarlo con acqua.io uso l olio d’oliva.grazie aticipatamente.
Ciao Dario, puoi effettuare oil pulling tranquillamente anzi, ti aiuterà a mantenere pulito il dente al suo interno (ovviamente è da turare il prima possibile…).
L’olio è da utilizzare puro.
Grazie per la risposta….gentilissimo.Buon nuovo anno
Ciao Amos. ..sono molto contenta di aver trovato questo sito…..domani mattina provo subito questo metodo e sono sicura che funzionerà. …grazie mille…francesca
Ciao sai se funziona con l ascesso?
Ciao Andrea, sicuramente può essere molto utile ma lo abbinerei a qualche altra terapia.
Un ottimo prodotto in questo casi è Infevis di Giorgini lo trovi in erboristeria, è un antibiotico naturale molto efficace.
Ciao Amos, come mai i dentisti devitalizzano i denti sapendo con certezza che creeranno seri problemi al paziente nel tempo? Grazie Serafino
Ciao Serafino, non si tratta sempre di una decisione facile, a volte salvare un dente può portare più benefici rispetto ai possibili rischi…
Quello che è importante è essere consapevoli del fatto che un dente devitalizzato può comportare problemi in modo da poter agire sulla causa in caso questi problemi si manifestassero..
Ciao, vorrei provare a fare l’oil pulling, ma mi hanno detto che potrebbe avere delle controindicazioni. Ad esempio un mio amico ha letto da qualche parte che è pericoloso farlo se all’interno della bocca si hanno delle otturazioni metalliche o qualcosa del genere. Non è vero? Tu Amos da quanto tempo utilizzi questo metodo? Non hai mai avuto nessun tipo di problema?
Ciao Silvia, non sono al corrente di questo tipo di controindicazioni, immagino che il problema delle otturazioni si ponga se hai delle amalgame con mercurio, piombo o altri metalli pesanti che, a causa dell’oil pulling potrebbero “risvegliarsi” e riversarsi nell’organismo…
Quindi sì, se hai amalgame di questo tipo probabilmente meglio astenersi da questa pratica.
E’ molto importante far sapere che chi ha le amalgame con mercurio, piombo ed altri metalli è bene che NON SPERIMENTINO QUESTA PRATICA.
Meno male che ho letto tutti i Vostri preziosi commenti, domande e risposte di Amos, meno male che ho avuto la pazienza di leggere fino in fondo, dal momento che non viene mai menzionato che è pericolosa questa pratica per chi in bocca ha tali otturazioni metalliche.
Io ne ho ben 2 di otturazioni al piombo da 30 anni, tutti gli altri denti perfetti. Per cui purtroppo, con rammarico, apprendo ORA che questa pratica non fa per me.
Meglio tardi che mai, Amos!
Ciao Amos.
Per noi che abbiamo le otturazioni, siamo condannati a tenerci le eventuali tossine in bocca o che tu sappia c’e’ un rimedio alternativo?
Grazie a presto.
Ciao Giuseppe, se hai vecchie amalgame ti consiglio di contattare un bravo dentista per rimuoverle in sicurezza 😉
Io pratico oil i pulling da un anno e ho due algame al mercurio da 25 anni e pericoloso?poi noto che in gente devitalizzato e
Forse ha subito una frattura sono preoccupata..se ho amalgame devo sospendere la pratica?
Ciao Ale, in presenza di amalgame di questo tipo la pratica è sconsigliata. la cosa migliore da farsi è consultare un bravo dentista per procedere alla rimozione in sicurezza di queste amalgame.