Ho deciso di scrivere questo articolo dopo aver letto quest’altro articolo: Studio shock: le mammografie sono una bufala medica
L’articolo denuncia la mammografia come un mezzo per evidenziare migliaia di casi falsi positivi.
Viene quindi denunciata una situazione in cui migliaia di donne si sottopongono a cure di cui non avrebbero bisogno, cure che in molti casi possono debilitarle (fisicamente e psicologicamente) e portarle addirittura alla morte.
Sotto all’articolo poi è possibile leggere decine di commenti di tutti i generi, c’è chi appoggia completamente la tesi esposta nell’articolo e chi invece addirittura propone di denunciare colui che lo ha pubblicato per aver diffuso notizie allarmanti e false…
Quindi fare o non fare la mammografia?
Credo che non esista una risposta adatta a tutti…
Di certo però inizierei a sottolineare che eseguire una mammografia non significa fare prevenzione ma piuttosto significa fare una diagnosi precoce: prevenire significa lavorare preventivamente per fare in modo che il problema non si presenti.
La Mammografia invece serve per diagnosticare il prima possibile la presenza del problema per poi poterlo curare…
La differenza è sottile ma essenziale, la vera prevenzione la si fà ogni giorno, con l’alimentazione, con la depurazione, con l’attività fisica, con i propri pensieri etc.
Su questo argomento puoi anche leggere: Prevenzione, cosa significa davvero?
Detto questo, nel momento in cui si esegue una mammografia, è bene essere consci che questa potrebbe rilevare la presenza del problema. Problema che quini richiederà di essere curato anche se, è possibile che il problema evidenziato sia solo un falso positivo: ma come fare a sapere se si tratta di falso positivo o meno? Non è possibile! Per questo chiunque si ritrova a ricevere una diagnosi di questo tipo di certo faticherà a rimanere tranquillo…
Quindi è necessario, prima di eseguire una mammografia, avere ben chiaro come si intende agire in caso che venga evidenziato il problema.
Si tratta di prendersi la responsabilità del proprio corpo, informarsi a tutto tondo per poter valutare bene tutte le diverse proposte ufficiali e alternative. Eseguire questo tipo di ricerca in modo preventivo permette di poter valutare il tutto in modo più ragionevole, senza farsi prendere da crisi emotive dovute alla paura della malattia appena diagnosticata.
Naturalmente ogni persona deve prendere decisioni per se stessa, prendersi la responsabilità del proprio corpo, e scegliere ciò che ritiene essere il meglio per se stesso.
In questo caso articoli come quello citato, articoli presenti su questo blog e in tutta la rete, possono portare informazioni da valutare assieme a tutte le altre informazioni ufficiali diffuse dai mezzi di comunicazione, dai medici etc.
Oggi abbiamo la possibilità di accedere a diversi tipi di informazioni e valutare con la nostra testa quale sia la scelta migliore per noi: la libertà di scegliere tra diverse informazioni è una delle conquiste più grandi di questa era, naturalmente per questo è necessario pagare un prezzo, maggiore libertà significa anche minore sicurezza, non esistono fonti davvero sicure e autorevoli che non vengano contestate in qualche modo. Per questo è necessario prendersi la responsabilità delle proprie scelte e agire di conseguenza.
QUALUNQUE SIA LA SCELTA CHE UNA PERSONA SEGUIRÀ, LA RESPONSABILITÀ È SEMPRE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SUA, DOBBIAMO IMPARARE A PRENDERCI QUESTO TIPO DI RESPONSABILITÀ SENZA DELEGARE LA RESPONSABILITÀ DELLE NOSTRE SCELTE AL MEDICO O ALL’ARTICOLO DI TURNO!
Fatto questo processo di acquisizione di responsabilità è possibile eseguire la mammografia, pronti ad agire nel modo ritenuto migliore…
Farla o non farla, dipende da te:
Se avrai concluso che l’unica soluzione per il cancro è seguire le cure ufficiali allora la mammografia potrà essere per te una buona scelta, in quanto suggerita da coloro di cui ti fidi, avrai la possibilità di iniziare a curarti per tempo e sfrutterai al massimo le potenzialità della cura da te scelta…
Se invece avrai scelto soluzioni alternative e soprattutto avrai scelto di lavorare in modo serio sulla vera prevenzione di cui si parlava poco sopra, allora la mammografia potrebbe non essere la migliore scelta: la possibilità di venire spaventata da un falso positivo che, grazie alla vera prevenzione, non sarebbe mai diventato un vero problema è troppo grande..
Inoltre la mammografia risulta essere un esame piuttosto doloroso che potrebbe portare problemi indesiderati…
Se abbracci l’idea che il cancro nasca a causa di tossine presenti nel corpo, quindi cattiva alimentazione, scarsa depurazione e traumi emotivi, allora sai di poter fare molto per prevenire il problema e, in caso si presentasse per affrontarlo con successo.
IMPORTANTE IL SUCCO CENTRALE DI TUTTO QUESTO ARTICOLO È LA RESPONSABILITÀ, SCEGLIERE SE ESEGUIRE O MENO UNA MAMMOGRAFIA, SE EFFETTUARE O MENO LA CHEMIOTERAPIA, DEVE ESSERE UNA SCELTA PERSONALE, QUALSIASI ARTICOLO, LIBRO, CONFERENZA, PUÒ SOLO PORTARE INFORMAZIONI CHE OGNUNO VALUTERÀ IN PIENA LIBERTÀ PER SCEGLIERE CIÒ CHE RITIENE ESSERE IL MEGLIO PER SE STESSO.










La mammografia non è ecografia, ma raggi X, quindi prima di farla, bisogna riflettere.
Ciao gabriella, benvenuta su Miglioriamoci…
Quanto evidenziato da te è vero, ognuno deve scegliere valutando anche questo importante fattore…
…conosco decine di donne che con la mammografia hanno avuto salva la vita perchè hanno scoperto in tempo la presenza del tumore e quindi con il successivo trattamento a distanza di diversi anni sono ancora in vita. Inoltre l’intensita dei raggi è notevolmente ridotta rispetto al passato. Concordo che una giusta prevenzione può evitare l’insorgere della malattia, Ma la certezza della presenza o meno del tumore, raggiunto il periodo critico della tua vita, chi o che cosa te lo può evidenziare o escludere?
grazie amos i tuoi consigli sono veramente ok sto imparando a leggere le etichette dei prodotti alimentari che acquisto stasera ho iniziato i 5 tibetani questo mi aiuta a non sentire la solitudine e avere degli interessi importanti ho 64 anni grazie di cuore davvero
Ciao Marta, sono felice di esserti di aiuto 🙂
Ciao Amos, come sempre complimenti per il tuo lavoro e per i tuoi articoli. Per quanto riguarda un metodo di investigazione “preventivo” per il tumore al seno io credo possa essere il THERMOSCAN. La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva e non invasiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso.
La termografia al seno è un test fisiologico non invasivo in grado di allertare il medico curante in presenza di cambiamenti che potrebbero indicare un tumore al seno nei primi stadi di sviluppo.
La scansione termografica evidenzia infatti ogni piccolo cambiamento termico, sempre presente in tutte le patologie del seno: fibrocisti, infezioni, malattie vascolari, morbo di Paget o il principio dello svilupparsi di un tumore.
Questo perché i tumori e altre anomalie dei tessuti hanno bisogno di afflusso di sangue per crescere, e le zone che mostrano un aumento di temperatura corporea suggeriscono una maggiore circolazione sanguigna che potrebbe suggerire i primi cambiamenti fisiologici che nel tempo potrebbero degenerare in tumore o in altre problematiche.
Nella clinica chiropratica dove ho lavorato quando ero in Scozia hanno questo strumento e devo dire che è veramente uno strumento importante. Addirittura ci sono stati casi dove la mammografia suggeriva delle anomalie, mentre il termoscan non suggeriva nessuna differenza di temperatura fra i due seni, e poi la successiva biopsia dei tessuti negava ogni tumore, confermando il risultato del termoscan.
Io ritengo che il termoscan possa essere considerato uno strumento preventivo, perché evidenziando differenze di temperature corporea è in grado di rilevare i primi cambiamenti fisiologici motlo tempo prima che il tessuto degeneri poi in tumore.
Ciao Gianluca, grazie per i complimenti e per aver condiviso questo tuo interessante suggerimento!
se non si e’ informati,difficilmente si sa,scegliere.
Maggio 2011 ecografia e biopsia riscontrano un carcinoma al seno destro che la mammografia non aveva evidenziato. Ho scelto di farmi operare ma ho rifiutato categoricamente radio,pastiglie e tutto il resto.E’ bello sentirsi libere di decidere della propria vita.
Ciao Paola, benvenuta su Miglioriamoci e complimenti per la tua scelta: la libertà di scegliere per la propria vita non ha prezzo!
Questo è un link che mi sembra interessante a riguardo della Termografia (Thermoscan) del seno.
http://www.termologia.it/screening_seno_2.html
Grazie
AMOS ,FACCI CASO: maggiormente in tutti lavori si bada al grosso ;
sono pochi quelli che vanno a minimizzare i piccoli particolari…i finimenti…. ironizzo, per esempio: non si e detto che, per migliorare mangiando, basterebbero pure pochissimi € al mese..ed in questi periodi, per molte persone è fondamentale..visto che sono pieni i discount di schifezze..
Caro Antonio, sì in effetti per migliorare la propria alimentazione a volte può sembrare di dover spendere molto di più e questo frena molte persone, quando invece la verità è che come dici tu spesso bastano pochi euro in più e molta attenzione…
In merito puoi leggere:
https://www.miglioriamoci.net/mangiare-biologico-costa-troppo/
no! AMOS non ci vogliono poco euro in più…si risparmia molto di più …e con meno inquinamenti, come accennato, fra barattoli vetro contenitori plastica ecc.ecc. per chi ha birra alla spina significherebbe già milioni di bottiglie…ma non mi voglio assillare su ciò, è per dare un esempio…neanche ossessionarsi sul mangiare…basta alternarsi,e non esagerare..ed evitando le cose più pericolose…ma tutto ciò è a secondo coscienza…in c’erto senso il nostro corpo ci avvisa ,e se lo trascuriamo, allora sarà troppo tardi…Pechè si risparmia di più?, mediamente habbiamo mangiato cose sempre più costose: carne ,pesce,vino inbottigliato pregiato, sciapagn,parmigiano,caviale ecc..apparte il ( viacra)…una fetta tagliata male,o poco curata avrà la stessa energia..beh questa è una mia filosofia..sbagliata o meno.
in conlusione: questi prodotti citati non ne avremo più bisogno..quando avremmo risparmiato all’anno? …
Avevo travisato il tuo pensiero nel commento precedente…
Sì hai ragione.
ciao Amos, spiegami una cosa: ma se il nostro corpo ci si abitua al veleno,nel senso che , preso a piccolissime quantità, arriverà il momento che la dose per ucciderti, non fa effetto. come già sperimentato…anche nella storia. e quindi cosa succede dopo?…sicuramente all’ungo andare avrà degli effetti negativi…oppore si abitua senza conequnze? …sai perche , malgrado io sia sano di corpo ,almeno credo, se prendo due caffè al giorno, e magari due birre 35ml il giorno dopo…e non parliamo di amaro, solo amari non dolcificati, tipo (petrus)
quanto capita ..tutto ciò mi porta (emorroidi)…PoI vi sono amici che bevono 5 litri di birra al giorno, chi beve 6 bottiglie di vino al giorno, e chi 10 caffè al giorno…e stanno bene! allegri..anzi apettano fuori ai bar, aspettando qualcuno che gli pagli qualcosa,,avvolte ci incappo io..e neanche sono alcolizati..come spesso accade. che dici il corpo si è abituato? o ne pagleranno le consequenze?…
Sì, il corpo si abitua al veleno se preso in piccole dosi ogni giorno ed è quindi poi in grado di sopportare anche una dose più grossa del medesimo veleno.. Alo stesso tempo però gli organi, tutto l’organismo, viene messo sotto stress e di certo diventa meno performante, sia nella vita di tutti i giorni sia nella difesa da future malattie…
In merito a quanto dici sui tuoi amici puoi leggere qui:
https://www.miglioriamoci.net/persone-mangiano-tutto-solo-io-sto-poco-bene/
Amos come al solito affronti con coraggio anche gli argomenti più scabrosi. Vorrei dire anche la mia in proposito:
E’ noto che tutti noi siamo produttori di cellule tumorali e il nostro efficiente sistema immunitario è sempre pronto a combattere e a eliminare queste cellule. Però oggi ci sono i controlli di massa, che se ti capita di farne uno proprio mentre il tuo corpo sta risolvendo per conto suo il problema, si interviene con biopsie ed altri metodi invasivi creando un clima generale di ansia e paura, che invece di curare alimenta certi tipi di problemi e in particolare quelli al seno. Tanto per dirne una: lo sapevi che la mastopatia fibro-cistica è causata da una cattiva respirazione, che in generale è creata dall’ansia?…. Personalmente so che a preoccuparci c’è sempre tempo, quello che serve invece è occuparsi per tempo della salute, e il buon senso dovrebbe suggerirci di star lontano da certi tipi di controlli invasivi di massa, se non si è più che motivati. E forse il business è solo uno dei motivi per cui la così detta prevenzione attuale suggerisce il contrario!
Ciao Margherita, grazie per questa tua interessante integrazione 🙂
cia AMOS,
Se durante una visita si scopre che affetto di cancro maligno ,ed già in stato di avanzamento…al suo posto, tu cosa faresti?…senza paura, parla come se la cosa riguardasse a te prsonalmente…
Caro Antonio, la prima cosa da fare è ottimizzare le funzioni intestinali, questa è una cosa da fare sempre, a prescindere da qualsiasi diagnosi ( ulteriori info qui http://curaintestino.it )
Detto questo ecco quello che farei io se si trattasse della mia pelle:
– eliminazione completa delle proteine dalla dieta, stando molto attenti a non sommare mai tutti gli amminoacidi di base in un solo pasto: quindi mai mischiare da loro cereali diversi, mai mangiare insieme legumi e cerali, eliminare completamente dalla dieta tutte le proteine animali, latticini, uova, carne, pesce.
– assunzione di frullati e centrifugati di frutta e verdura, almeno 3-4 al giorno
– contatterei per un consulto il dott. Nacci Giuseppe, al contempo seguirei i consigli di Simoncini e Pantellini ( qui trovi tutti i contatti https://www.miglioriamoci.net/cancro-cure-alternative-contatti/)
– non seguirei neanche per un secondo la terapia ufficiale basata su chemioterapia o radioterapia
– Applicherei tutti i consigli contenuti in questa serie di articoli:
https://www.miglioriamoci.net/cancro-cosa-posso-fare-per-guarire-1/
https://www.miglioriamoci.net/cancro-cosa-posso-fare-per-guarire-2/
https://www.miglioriamoci.net/cancro-cosa-posso-fare-per-guarire-terza-parte/
https://www.miglioriamoci.net/cancro-cosa-posso-fare-per-guarire-4/
https://www.miglioriamoci.net/cancro-cosa-posso-fare-per-guarire-5/
AMOS MA IO VOGLIO CAPIRE QUESTO PASSAGGIO.. non mischiare i cereali con legumi…perche’…ma se uno e malato di cancro..xd, allora puo’ mangiare i cereali senza mischiarli..? ..ma i cerali contengono aminoacidi…? frullati ..3-4 volte al giorno…e se uno li prende abbondnti la mattina…e di pomeriggio solo legumi e verdure…e la sera niente!..o meglio solo qualche bevanda calda..lo stomaco non riposa meglio..? avendo digerito tutta la giornata…?
ne approffitto, anche se fuori lugo..e non vedendo l’ultimo commento inviatoti……sappiamo della frutta trattata…spece quella con buccia sottile credo…ma i frutti con boicce spesse , tipo arance, bananane..ecc..quando vengono trattate con prodotti per noin farle ammosciare,appassire..xd, pensi che danneggi anche il frutto all’interno?…indipendentemente se , sono state concimate na” chiavica..”
quando si pronuncia…dopo il futto mangiane il seme..e mica è sempre cosi…es, i semi dei limoni ,arance , mandarino..un po amare..le ho masticati..mica fanno male…
Ciao Antonio, i trattamenti post raccolta fatti agli agrumi non dovrebbero comportare problemi per il frutto una volta pelato.
Il problema sono i trattamenti fatti sulla pianta, i trattamenti detti sistemici che mandano il principio attivo del pesticida in linfa e quindi in ogni parte della pianta frutto compreso..
Il suggerimento di non mischiare cereali e legumi ha l’obiettivo di far sì che l’ammalato non introduca mai tutti 9 gli amminoacidi essenziali, elementi indispensabili per costruire le proteine che poi potrebbero andare ad alimentare il cancro.
In condizioni di salute una volta o due a settimana può andare bene mischiare cereali e legumi per produrre proteine.
I cereali contengono amminoacidi ma non contengono tutti 9 gli amminoacidi essenziali indispensabili perchè il corpo possa costruire delle proteine utilizzabili come tali.
Sì, si può assumere grandi quantità di cereali al mattino, a pranzo legumi e e verdure e la sera poco o nulla.
PERFETTO ! AMOS …MO INCOMINCIAMO A RAGIONARE…MA UN AMMALATO …O NON ..DA QUANTO HO CAPITO…UNA BISTECCA DI CARNE… MANGIATA ,DOVREBBE ASSUMERE TUTTI E 9 GLI AMMINOACIDI..? IN DIPENDENTENETE SE UNO LA POPTREBBE EVITARE IL PIU’ POSSIBILE…POICHE’ NON E’ CARNE COME AI TEMPI DEI BORBONI..XD..
AMOS scusa la mia ignoranza…ed inistenza..ma ad un malato di cancro , è meglio non intudurre propio i cereali..? GRAZIE
Beh questa è un’ottima domanda.. Secondo alcuni sì sarebbe bene eliminarli completamente, secondo altri invece sono utili: è molto difficile dare una regola generale per tutti, si tratta di valutare caso per caso..
Sì, la carne contiene tutti 9 gli amminoacidi essenziali
SENTITO? Vannoni.. cellule staminali …fino 50.000€ pagavano certi pazienti per essere illusi..; ma pure il caso DI BELLA …quanto impareremo?..incominciarono con i GAZEBI arance ,mele, piate , bonsai…etc..passando ad un 1 kg , poi a 5, fino a 10 kg di frutta ecc…poi ai 5 x1000 , passati ai 1000×1000 ..c’èrto pure per le altre cose…fatto stà ,non è cambiato nulla!! se non per poco..ma tutte! queste offerte dove vanno a finire, e dove sono finite? ..facciamo come i sequestri di miliardi che fanno ogni anno le forze del lordine? e cosa sequestrano? non sò fate voi..sono miliardi di materiali in vari depositi..e non ci sono soldi..capite? e cosa sequestrano’ unaltra volta..pensate, accenno qualcosa..ARMI, DROGLE, BENI, VEICOLI, ecc. ecc…che fanno? li bruciano, siete matti? forse il minimo..comè , ho dei beni per la disoccupazione, li brucio!..mah!..e l’altro? non fanno le aste?..come il meglio se lo prendono loro ,e là mondizia la danno a te..sempre ai benestanti..i poveri cosa ca..zo vuoi comprare…Avete ancora dubbi su questo BLOG?..non perchè lo voglia difendere..magari c’è ne saranno altri come questi..il fatto che a me mi fa star bene, e magari mi salverà la vita.. gli altri non sò…ed è tutto! gratis..à no! scusate, si paga dai 50, ai 200 €..e magari 500 per i vari corsi..è! a 50.000 con ill’usioni, c’è una grossa differenza.. Ma non pensate per un attimo di quante volte siete stati presi per i fondelli?..cito qualcuno: le MARCHI, MAGHI, MIRACOLI, politici… LE VARIE VENDITE, ( TV ) & (RADIO).. ecc… i TATTOO, che poi ne parleremo..le fine del MONDO..ne saranno almeno 1000 dal l’inizio dell’essere umano.. le SIGARETTE elettroniche..beh! là molti di voi lo hanno preso già al quel posto..con più danni..siì lo so era una moda.. come occhiali tacchi ecc…che centra, tutto può fare la differenza ,se si vuole raggiungare uno scopo.. e chi ci ha quadagnato?.. IMMAGINATE John Wayne , opp. Clin Eastwood CON LA SIGARETTA ELETTRONICA?..che pure ci hà fatto prendere il vizio quardando i loro films..e non solo..Vuoi scommettere se dico: diamo l’1×1000 PER un progetto di posti lavoro alla socetà MIGLIORIAMOCI , nessuno! si muove..ma andate a fare in ….
ciao il mio nome è angela , sono stata opereta ad un carcinoma il 23 dicembre scorso , e linfonodi . ho letto in questi giorni della termografia , e mi sembra un ottimissimo strumento vorrei sapere in italia dove si può fare questo esame . premetto che la mammografia che mi era stata fatta era negativa . ho dovuto arrabbiarmi x farmi fare l eco e vedere che c era questo carcinoma . ho voluto fare subito l intervento x chè nn voglio ne chemio ne radio ne cure ormonali . vorrei provare con le cure alternative . te ne sarei greta tu potessi farmi sapere dove fere questo esame x il futuro . grazie buona giornata
Ciao Angela, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Mi dispiace ma non indicarti dove poter fare questo tipo di esame…
Posso però indicarti un sito dove troverai tantissime informazioni su come affrontare questo tipo di problemi in modo alternativo ed efficace:
http://carcinomaepatico.it
Gentile Amos grazie per l’articolo che credo sia di enorme utilità in questi tempi di incertezze.
Mi ponevo delle domande importanti in merito che credo si debbano porre tutti:
1- Perchè fare la mammografia? Se non ci sono sintomi personalmente ritengo sia non solo inutile ma anche molto dannosa per molti motivi anche di carattere psicologico, infatti molte donne che si sottopongono all’esame, aldilà del risultato, si scontrano con sentimenti non proprio positivi che sono alla base dei nostri mali.
2- Se si fa l’esame e risulta positivo perchè nessuno ci dice il vero perchè di questo “male”? Sempre che si tratti di male. Ci sono teorie mediche astruse che dicono che non necessariamente è un male, se non un male d’amore. Ci sono teorie mediche che ci dicono esattamente il perchè di questo e di altri mali e lo dicono in maniera scientifica, ma queste teorie alla medicina ufficiale non interessano poichè non si batte cassa. Normalmente il tumore al seno viene per una grave mancanza del più grande amore per una donna: l’amore per i figli; il discorso e molto ampio e quindi non aggiungo altro; sarebbe interessante far scoprire a tutti le teorie del dr. Hamer che ha scientificamente provato quello che sostiene (capovolgimento totale della medicina ufficiale).
3-Se proprio c’è il male e lo dobbiamo curare ci sono metodi efficaci (non la chemioterapia che snocciola dati alterati ed è stata bandita anche dall’OMS di recente) e non dannosi? Siccome ci sono e sono anche tanti perchè non cercarli?
Se può essere di stimolo per qualcuno segnalo un post: La Nuova Medicina Germanica spiegata alla mamma e agli amici, da leggere e poi approfondire l’argomento.
Un sentito abbraccio.
Ciao Marcello, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Grazie per gli interessanti spunti di riflessione che hai condiviso con tutti noi!
Consiglio a tutti la lettura di questo articolo:
https://www.miglioriamoci.net/prevenzione-forse-la-piu-grande-trappola-mai-innescata/
Grazie per l’articolo Amos. Ti seguo volentieri in questa giungla di consigli salutistici estremisti perché sei un’oasi di buon senso e ragionevolezza.
Io ho rifiutato di fare la mammografia programmata da prevenzione serena. Ho rifiutato per diversi motivi, tra cui il fatto che nel mio albero genealogico non ci sono casi di carcinoma mammario, il fatto che da alcuni anni sto lavorando continuamente per migliorare la mia dieta e quella della mia famiglia, il fatto che mi sembra assurdo intasare le liste di attesa per un’esame che molte purtroppo devono fare periodicamente per fondati timori di recidive o di predisposizioni di varia natura. Ritengo che già solo il fatto di concentrare la propria attenzione su di un possibile malanno aumenti le possibilità che la malattia si manifesti. Senza contare il fatto di dover fare coda e km per eseguire l’esame, coda e km per il ritiro degli esiti, coda per portare gli esiti al medico curante, senza contare l’indiscutibile sgradevolezza dell’esame di per sé che mi è stata descritta da più parti.
Faccio del mio meglio per evitare di contrarre un tumore, così come qualsiasi altra malattia, ovviamente, ma non ho intenzione di lasciare condizionare la mia vita dalla paura. Se dovesse accadere credo che mi comporterei come hai descritto rispondendo ad un commento precedente, soprattutto cercando di rimuoverne le cause psicologiche di cui non sono ancora cosciente.
Grazie per l’attenzione.