
Olio di Neem (ricavato dal semi di Indica azadirachta)
Albero sempreverde, a crescita rapida molto diffuso nel Sud-Est asiatico. Questa pianta, simile ad una quercia, fruttifica dopo il quinto anno di età e dai suoi semi viene ricavato l’olio.
In india, dove è considerato un albero che può curare tutti i mali, viene chiamato la farmacia del villaggio, è considerato un dono degli dei ed utilizzato in moltissime cerimonie religiose.
È risaputo che anche Gandhi mangiava tutti i giorni foglie di neem.
Può raggiungere anche i 25 metri di altezza ed è molto longevo, il legno che non è attaccato dalle termiti e dai tarli, è pesante e duro, simile al legno di mogano (del quale è parente). Per questo motivo e per il fatto che cresce molto in fretta, al contrario del mogano che ha una crescita molto lenta, viene utilizzato come materiale da costruzione salvaguardando l’ecologia delle foreste nelle quali cresce.
Degli oltre 40 principi attivi che la pianta ha (secondo alcuni autori ne contiene molti di più), ne sono stati studiati solo quattro, per questo motivo, non essendoci studi sufficienti, ed essendo stati evidenziati nei bambini problemi per quello che riguarda l’utilizzo continuato dell’olio per uso interno, è consigliato solo l’uso esterno.
Tutta la pianta è ricca di principi attivi, nei paesi dove l’albero cresce, si utilizzano le foglie fresche masticate direttamente o nella preparazione di infusi, si utilizzano per il diabete, per le problematiche digestive, le epatiti, la malaria, la tubercolosi ecc.. i rametti vengono usati per la pulizia dei denti, le foglie hanno anche un’azione anticoncezionale (è provato che il neem è in grado di uccidere gli
Tuttavia la parte più utilizzata è l’olio.spermatozoi):le donne masticano ogni giorno foglie di neem ed interrompono l’assunzione nel giorno in cui vogliono rimanere incinta.
Olio di Neem: usi e proprietà
L’olio di Neem ha proprietà:
- antivirali,
- antibatteriche,
- antiparassitarie,
- antisettiche,
- antinfiammatorie,
- antipiretiche,
- antifungine.
Prima di utilizzare l’olio di Neem fate un piccolo test:
se avete problemi di allergie, mettete una goccia di olio nella piega del gomito e lasciate agire per 24 ore,
se non avete problemi di allergia, mettete 5 /6 gocce di olio su una mano ed aspettate un’ora…
se la zona diventa rossa, usate l’olio in piccole dosi, se invece compare una forte irritazione con bolle, l’olio di Neem non fa per voi…
Alcuni utilizzi dell’olio di neem:
- Crampi, dolori muscolari, artriti,reumatismi : 10 gocce di olio diluite in 100 ml di olio di calendula, mandorle, sesamo o altro olio. Usare questo olio per il massaggio.
- Bronchiti, laringiti, faringiti, tosse, ecc.. usare 5/ 6 gocce di olio per suffumigi, oppure alcune gocce di olio mescolate a olio di mandorle e frizionare il petto oppure pediluvio con 5 gocce di olio e due cucchiai di sale marino (mettere le gocce sul sale e versarvi l’acqua). Alcune gocce nel diffusore per disinfettare gli ambienti.
- Eczema, acne, dermatiti, herpes labiale: olio di neem direttamente sulla parte se la parte è circoscritta, se la parte è estesa va diluito.
- Emorroidi: diluire tre gocce di olio di neem in un cucchiaio di altro olio, applicare sulla parte ben lavata.
- Capelli grassi, forfora, pidocchi: 2/3 gocce diluite in una dose di shampoo, lavare i capelli facendo attenzione a non far entrare negli occhi.
- Mal di gola, problemi gengivali, mal di denti: 3 gocce di olio diluite in un bicchiere di acqua preferibilmente tiepida, usare per fare dei gargarismi.
- Emicrania: due gocce sulle tempie, massaggiare.
- Micosi: in caso di candida aggiungere due gocce al detergente intimo. Nel caso di micosi dei piedi, alcune gocce direttamente sulla parte.
- Psoriasi: se la parte è estesa diluire 10 gocce di olio di neem in 100 ml di altro olio e massaggiare la parte, se è limitata alcune gocce direttamente sulla parte.
- Verruche: alcune gocce direttamente sulla verruca.
- Azione insetticida: è un ottimo repellente per insetti. Può essere utilizzato anche sulle piante che vengono attaccate da parassiti, funghi ed insetti. In un litro di acqua diluire 5 gocce di olio di neem e 10 di tea tree, e nebulizzare. Lo stesso preparato lo potete utilizzare anche contro gli acari, per esempio sui cuscini o sui tappeti…
Per il contenuto in Vit.E e acidi grassi essenziali, l’olio di neem può essere aggiunto alle creme viso come antietà e rassodante, il profumo di quest’olio non sempre è gradito, potete camuffarlo usando olio essenziale profumato.
Per i nostri amici animali,
in commercio potete trovare molti prodotti già pronti ,oppure:
Alla dose abituale di shampoo aggiungete mezzo cucchiaino o un cucchiaino se il cane è di taglia grossa, il neem elimina batteri e virus e protegge gli animali dai parassiti.
Zecche: con una pinzetta togliere la zecca, disinfettare subito con olio di neem, potete usare l’olio anche per disinfettare piccole ferite.
Per chi volesse approfondire: Curarsi con il neem
P.s.
SE ti è piaciuto questo articolo condividilo su Facebook, Twitter o G+ 😉









Il principio attivo dell’olio di neem si chiama azzadiractina e si può osservare sul muccinelli o semplicemente su internet la completezza e la complessità della molecola.
Moltissime le applicazioni fruttuose in agricoltura : l’olio , diluito in acqua con una saponaria vegetale od un semplice sapone di marsiglia in un rapporto 1:200 potrà essere somministrato in basso ed ultrabassovolume su tutte le piante per parassiti terribili tipo la metcalfa, il tarlo del pioppo , il tarlo rosso, la dacus olei, ecc. Da ottimi risultati mescolandolo ai concimi liquidi per i parassiti radicali come i nematodi e irrobustisce e difende la pianta nutrendola.
Da test chinesiologici risulta essere ottimo anche su forme neoplastiche, infezioni intestinali, ulcere , patologie dell’apparato osteoarticolare e del tessuto connettivo.
Molta e grande esperienze sono state fatte anche su animali domestici e da lavoro. Sembra molto utile anche come coccidiostatico per gli animali da cortile e straordinario nei protocolli igenico preventivi negli allevamenti intensivi.
Un progetto di studio da me seguito , si occupa di verificare la positività o la negatività del neem nelle malattie dismetaboliche. Per il momento sembra essere molto incoraggiante .
Grazie!
Interessante, non ne conoscevo l’esistenza. L’uso interno è sconsigliato, ma sarebbe interessante approfondire le qualità ed i principi attivi anche delle foglie, visto che Gandhi ne faceva uso.
Un caro saluto e grazie per avermi fatto conoscere quest’olio dalle molteplici proprietà..!
Un caro saluto a te Fabio 🙂
Ottimo articolo! Io conosco già il Neem, perché è contenuto nell’Holoil che uso per ustioni e come cicatrizzante! Quindi solo per uso esterno! E’ veramente un rimedio naturale molto valido il Neem! Tra l’altro, per la cura degli animali, unico all’iperico è ancora più idoneo! Bell’articolo, grazie!
Ciao Maria, benvenuta su Miglioriamoci e grazie per i complimenti 🙂
io lo usa da anni ! come lo finisco lo ricompro!
ne metto una goccia nella crema per il viso la sera e non ho piu avuto puntini neri e brufoli ! inoltre come repellente anti zanzare..ottimo!!mia figlia sui brufoli guariscono e si asciugano in due giorni!lo uso su piccole bruciature in cucina insomma un portentoooo
Ciao Orsola, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
ottimo! conoscevo già alcune proprietà dell’olio come antizanzara per piante, umani e animali, lozioni per corpo e spray x vestiti e ambienti, ma le altre?? fantastico! e poi puoi fare tutto a casa, senza doverti continuamente informare sui diversi prodotti che compri, se fanno bene a te o al tuo animale, o al giardino.. insomma, una grande scoperta!
Ciao Dora, benvenuta su miglioriamoci 🙂
Ho conosciuto quest’olio comprando un spot-on per il cane,adesso ,conoscendo tutte le proprietà sono contenta di aver comprato una bottiglietta grossa di olio.Avevo paura di non finirla mai!
Ciao Maria, benvenuta su Miglioriamoci e buon utilizzo della tua bottiglietta di olio 😉
VORREI COMPRARE 1V KG DI SEMI
Ciao Nicola, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Mi dispiace, ma non vendiamo questi prodotti…
A sentire sembra si possa usare solo esternamente..io lo bevo in infuso..mezzo cucchiaino con miele…?? Attendo tua risposta..Grazie
Buongiorno,
vorrei sapere se l’olio di neem puo’ essere usato, solo per uso esterno, nei bambini.
Grazie
Buonasera Francesca,può utilizzarlo per uso esterno nei bambini ,dai tre anni in poi,saluti.Anna
buongiorno Barbara,l’olio sarebbe sconsigliato per uso interno,la tisana fatta con le foglie può utilizzarla,saluti.Anna
Ciao a tutte.
Io mi sono trovata bene solo con l’olio di Neem puro.
L’ho trovato solo sul sito delle Antiche Ricette dei Monaci http://www.leantichericettedeimonaci.it
Il profumo sembra sgradevole, a la funzionalità e l’efficacia sono imbattibli.
Consigliatissimo rimedio naturale.
Chiara
Salve ! Oggi stesso mi è arrivato il pacco che contiene 5 prodotti “neem”,prima di acquistare, mi sono informata abbastanza bene e spero di rimanere soddisfatta ,poi vi farò sapere !!! 🙂
Anchio non lo conoscevo, è il primo approccio con questo olio “rsolvi tutto” o quasi. Mi ha incuriosito molto e spero di riuscire ad utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità. Mi potete dire come utilizzarlo nei bambini al di sopra dei 3 anni?? Grazie
Buonasera Sabrina, ma per quale problematica intende usarlo? saluti,Anna
Buonasera Sabrina, ma per quale problematica intende usarlo? saluti,Anna
Io l ho conosciuto x i miei cani, ora lo uso per tutta la famiglia.antielmintico ,antiherpes,nella pelle del viso la notte come antirughe, antipulci x cani, cicatrizzante ecc ecc
Buongiorno ho una nipotina di 4mesi ha la crosta lattea ,ci hanno detto che è dermatite . Posso usare l olio di neem se si come vi ringrazio saluti
Mi sono dimenticata di scrivere che la mia nipotina di 4 mesi ha questa dermatite nel viso e nel corpo abbiamo usato anche cortisone ma abbiamo smesso
Buongiorno Lidia,in una bambina così piccola,userei dell’olio di calendula puro,saluti.Anna
Conosco l’olio di neem da qualche mese…..veramente un toccasano. Le donne in gravidanza possono usare quest’olio?
Bupngiorno Loredana, l’olio di neem è SCONSIGLIATO durante la gravidanza,saluti.Anna
BUONGIORNO L’ OLIO DI NEEM SI PUO’ USARE DA SOLO COME REPELLENTE PER UNA BAMBINA DI SEI ANNI ? O VA’ DILUITO ?
SALUTI
CRISTINA
Buonasera cristina, nei bambini è sconsigliato utilizzare prodotti a base di neem in quanto può dare epatotossicità. Le consiglio di acquistare prodotti già pronti con dosaggi sicuri,saluti.Anna