Mi è capitato spesso di sentire dire “Io mangio solo la pasta normale…”
Ma cosa significa pasta normale?
Per la maggioranza delle persone la pasta normale è la pasta di frumento bianca (non integrale)…
Ma c’è qualcosa di contorto e alterato in questo pensiero!
Fino a poco più di 80 anni fà la pasta normale era quella integrale: quella bianca non esisteva!!
Poi con l’evoluzione dell’industria si è cominciato a commercializzare la pasta bianca che tutti oggi conoscono e indicano come “normale”
Ma se chiamiamo la pasta bianca “pasta normale” come dovremmo chiamare la pasta integrale (che era la “pasta normale” fino a 80 anni fa..)?
Forse “pasta anomala”? o “pasta strana”?
La verità è che è molto più “normale” la pasta integrale che la pasta bianca…
Ti faccio una domanda: è più normale mangiare un alimento sano o un alimento pericoloso per la salute?
Nella risposta a questa domanda si posiziona anche la differenza tra pasta integrale e pasta bianca: il primo è un alimento abbastanza sano, il secondo può essere dannoso per la tua salute…
Non esiste una pasta normale e una pasta “anormale” o “strana” esistono solo delle abitudini, degli alimenti sani e degli alimenti dannosi!
Ti sembra sensato continuare a considerare “normale” un alimento dannoso per la tua salute rifiutando un alimento del tutto simile a livello di sapore (anzi migliore) ma più sano?
Spesso si cade vittima di abitudini limitanti che ci impediscono di evolvere e migliorare le nostre condizioni di vita.
Se ancora non lo hai fatto inizia ad aprire la tua mente, concediti la possibilità di smettere di indicare la pasta bianca come la pasta normale e insostituibile, concediti di provare una soluzione diversa, migliore, che fino a poco più di 80 anni fa era la norma per tutti 😉
Niente è “normale”di per sé lo diventa a causa delle nostre abitudini e della nostra incapacità di vedere oltre la nostra limitatezza!










Ciao Amos sono nuovo, ho 18 anni ed è da piú di un ano che ho deciso di rivoluzionare l’alimentazione per la mia salute (continui dolori alla pancia)..la pasta di Kamut e di Farro va bene? Meglio prodotti integrali o biologici? Latte di soia, mandorle e capra è da mangiare o no (magari inzuppando farro e fiocchi d’avena la mattina)? Il riso meglio biologico o integrale? Ed i legumi? Che pane prendere? Quello di Farro e sagale va bene? Formaggio di capra e pecora è salutare? Bere un the verde la mattina non dolcificato con biscotti secchi si può se comprato tutto al supermercato e biologici? Grazie Amos e buona giornata 🙂
Ciao Gim, complimenti per la tua decisione 🙂
Per la pasta ti suggerisco quella di farro, lascia perdere quella di Kamut.
Benissimo latte di riso e di mandorle, non eccedere con quello di soia e quello di capra.
Il riso deve essere biologico E integrale 😉
i legumi sceglili secchi e biologici.
Il pane sceglilo integrale di farro o segale va benissimo e lievitato con pasta madre.
Il formaggio di capra è meglio di quello di pecora che è meglio di quello di mucca, vanno bene entrambi ma non eccedere nel loro consumo e sceglili sempre da allevamenti biologici.
Il thè verde è ok, i biscotti un pò meno in quanto è difficile trovarli con ingredienti del tutto buoni.. Molto meglio una fetta di pane integrale con marmellata o miele…
Se vuoi saperne di più puoi accedere al mio programma completo L’inganno nel cibo:
http://www.ebookdautore.it/inganno-nel-cibo/
Per risolvere in modo completo i disturbi alla pancia ti suggerisco di eseguire un lavoro anche sull’intestino, qui trovi le migliori indicazioni: http://curaintestino.it