La maggioranza delle persone, quando ha mal di testa, ricorre all’uso di un farmaco.
Uno dei farmaci più utilizzati è l’Ibuprofene ( Il principio attivo contenuto, per intenderci nel Moment)
Le persone lo assumono come se fosse una caramella, pochissimi leggono il bugiardino ( il foglietto illustrativo) e moltissimi, di conseguenza, lo assumono in modo improprio e pericoloso.
Premetto che dal mio punto di vista questo tipo di farmaci non si dovrebbero mai assumere.
Questo articolo però è per coloro che lo assumono:
SE SEI FRA COLORO CHE ASSUMONO QUESTO TIPO DI FARMACO LEGGI BENE QUI:
Ibuprofene (Moment): Leggi questo prima di assumerlo!
- Se assumi Ibuprofene non assumere mai, lo stesso giorno, anche Aspirina, Aulin (Nimesulide), Oki, Brufen etc.
- Se soffrri di: artriti, asma, epatiti, lupus erythematosus, ulcere, e assumi farmaci per questi problemi, molto probabilmente assumi corticosteroidi. In questo caso assumere Ibuprofene aumenta il rischio di ulcerazione o emorragia gastrica
- Hai problemi di fertilità? Prova a smettere di assumere questo farmaco!
- Se intendi iniziare una gravidanza assumere Ibuprofene è altamente sconsigliato
Ma non finisce qui, l’Ibuprofene potrebbe avere alcuni effetti collaterali che, in genere, le persone non prendono in considerazione:
- Assumere Ibuprofene aumenta il rischio di attacco cardiaco e di ictus, sopratutto se soffri di pressione alta, diabete, colesterolo elevato o se sei fumatore
- Riporto fedelmente dal bugiardino:
Emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione: durante il trattamento con tutti i FANS, in qualsiasi momento, con o senza sintomi di preavviso o precedente storia di gravi eventi gastrointestinali, sono state riportate emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione, che possono essere fatali. (Chiediti se ne vale la pena…) - Soffri di ritenzione idrica? L’Ibuprofene la provoca!
Il bugiardino dice testualmente: “Come tutti i medicinali, Moment può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.”
Nota che non dice che in rari casi ci potrebbero essere effetti collaterali, dice che non tutte le persone li manifestano, ma lascia intendere che sono piuttosto frequenti…
Vorrei anche che notasti la frase “Come tutti i medicinali” ricordatelo sempre quando assumi un medicinale e chiediti: “Ne vale la pena?”
Il bugiardino poi continua così:
Effetti cutanei
Talvolta si possono verificare eruzioni cutanee su base allergica (eritemi, prurito, orticaria). Reazioni bollose includenti Sindrome di Stevens-Johnson e Necrolisi Tossica Epidermica (molto raramente).
Effetti gastrointestinali
Gli eventi avversi più comunemente osservati sono di natura gastrointestinale.
Possono verificarsi ulcere peptiche, perforazione o emorragia gastrointestinale, a volte fatale, in particolare negli anziani.
Dopo somministrazione di Moment sono stati riportati:
senso di peso allo stomaco, nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, melena (Emissione di feci fetide e untuose e caratterizzate da un colore particolarmente scuro tanto da essere spesso definite come feci picee),
ematemesi (Emissione, con il vomito, di sangue fresco di color rosso, o di sangue che ha subito l’azione digestiva dei succhi gastrici, diventando di colore nerastro.),
stomatiti ulcerative, esacerbazione di colite e morbo di Crohn (è una malattia infiammatoria cronica dell’intestinoche può colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, dalla bocca all’ano, provocando una vasta gamma di sintomi. Essa causa principalmente dolori addominali, diarrea, vomito o perdita di peso, ma può anche causare complicazioni in altri organi e apparati, come eruzioni cutanee, artriti, infiammazione degli occhi, stanchezza e mancanza di concentrazione).
Meno frequentemente sono state osservate gastriti.
Vorrei farti notare le parole “Meno frequentemente” significa che quanto esposto sopra si verifica piuttosto frequentemente…
Ora ti suggerisco, la prossima volta che assumerai questo tipo di farmaco, di annotare su un foglio come stai durante il giorno stesso e il giorno dopo…
Potresti stupirti nel notare che in effetti anche tu manifesti alcuni dei sintomi sopra riportati.
Se sei fortunato saranno sintomi lievi, altrimenti, come hai visto si può arrivare a sintomi molto gravi, fino addirittura alla morte!
Ora chiediti, ne vale la pena?
Se vuoi qui puoi leggere il bugiardino completo
La soluzione non è acquistare una scatola più grande di compresse ma lavorare per risolvere alla base, modificando la propria alimentazione e depurando il proprio corpo come prima cosa.
Ti suggerisco di approfondire meglio l’argomento leggendo questi articoli:
I veri effetti collaterali dei medicinali
Farmaci: sei sicuro di non abusarne?
Farmaci: un esame di coscienza…
Aulin: il farmaco Epato-tossico vietato in numerosi paesi
Se cerchi una alternativa ai FANS, guarda bene questo video:
Fa tenerezza leggere queste sciocchezze scritte in malafede. L’ibuprofene è lo stesso principio attivo dell’ANTALGIL per i dolori mestruali, è un FANS, farmaco antinfiammatori non steroideo, estremamente utile per contenere gli stati infiammatori. I cosiddetti effetti collaterali sono legati alla loro funzione di “soppressori” della formazione dei prostanoidi, co-responsabili dello stato infiammatorio ma anche della sensibilizzazione al dolore, ma allo stesso tempo indispensabili fisiologicamente per la protezione del tratto gastro-enterico, del bilanciamento dell’emostasi, della pervietà delle vie respiratorie, della motilità uterina, e via dicendo…
Ogni sostanza farmacologicamente attiva può creare problemi, persino il thé, figuriamoci un farmaco sintetico, MA anziché rimettersi al giudizio di un medico preparato per la giusta prescrizione, consigliate ADDIRITTURA di non assumere niente. Davvero molto patetico.
Scrivere di medicina senza averne alcuna base è da irresponsabili e potenzialmente pericoloso. Lo scrivo da studente di medicina.
Ciao Lorenzo, benvenuto su Miglioriamoci!
Ti ringrazio per aver espresso in termini tecnici e precisi il funzionamento di questo farmaco, andando a spiegare nel dettaglio come si formano gli effetti collaterali di cui abbiamo parlato.
Detto questo ti faccio notare che l’articolo non consiglia di non assumere niente e di non fare niente per risolvere il problema, piuttosto l’articolo suggerisce che l’assunzione di questo farmaco è solo un tampone, non risolve il problema alla radice, spegne sì l’infiammazione, ma non rimuove la causa che l’ha provocata…
Per questo il consiglio dell’articolo è quello di lavorare a 360 gradi per la propria salute, ogni giorno, non di preoccuparsi della propria salute frettolosamente solo nel momento in cui si accusa un sintomo, assumendo il primo farmaco che capita in mano pur di spegnere il sintomo al più presto…
Se lavori ogni giorno per la tua salute, alimentandoti nella giusta maniera e mantenendo l’intestino in perfette condizioni, molti problemi non si presentano nemmeno e quindi diventa superfluo l’uso di questo tipo di farmaci.
Questa è, secondo me, quello che si chiama prevenzione… Se invece non fai mai nulla per la tua salute (non tu parlo in generale…) e semplicemente risolvi i diversi problemi che hai di volta in volta con l’assunzione di un farmaco di questo tipo, piano piano distruggi il tuo corpo e, quello che era un piccolo problema, cresce fino a diventare un grande problema che richiede farmaci più forti, con maggiori effetti collaterali… Fino ad arrivare a problemi per cui non esistono farmaci efficaci ed ecco la sentenza: “Purtroppo non si può fare nulla” Prima però si poteva tanto!
Amos sei un grande.
La tua frase “Se lavori ogni giorno per la tua salute, alimentandoti nella giusta maniera e mantenendo l’intestino in perfette condizioni, molti problemi non si presentano nemmeno e quindi diventa superfluo l’uso di questo tipo di farmaci.”
è verissima.
pensa che io per 3 o 4 anni della mia vita ogni sabato avevo il mal di testa, e spesso ricorrevo a queste schifezze, in particolare all’aulin. Perché nel giro di 20minuti il mal di testa scompariva, e nella mia ignoranza ero contento di come questo farmaco facesse il suo sporco lavoro senza pensare al resto.
Da quando mi sono svegliato dal torpore delle “medicine”, ed ho eseguito dei lavaggi intestinali ripulendomi tutto e contemporaneamente sono diventato vegetariano, e ancora conteporanemente mangio diciamo l’80% dei prodotti biologici e scelgo accuratamente i prodotti evitando zuccheri e altre cagate pazzesce è da 3 anni oramai che non ho più un mal di testa. Solo qualcuno, ma dopo che i bimbi piangono per 4 ore di fila, mi pare normale avere un mal di testa, e cmq è un mal di testa normale non dovuto ad un errata alimentazione.
continua cosi sei un grande, e non dare retta ai medici, ne tantomeno agli studenti medici che sono pure peggio.
io penso che a mettere in giro queste notizie voi dovreste essere messi tutti in galera.
con questo non voglio dire che le medicine fanno bene , solo che ci vuole il giudizio di un medico serio.
Ciao Umberto, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Ti faccio notare che quanto scritto nell’articolo non me lo sono inventato, è semplicemente quanto scritto nel bugiardino del Moment…
I bugiardini sono scritti solo per evitare qualsiasi responsabilità alle case farmaceutiche. Quasi tutti minacciano anche la morte!
Quindi dobbiamo arrestare anche chi ha compilato e stampato il bugiardino, nonché chi vende il farmaco che lo accompagna, visto che “queste notizie” arrivano proprio da li… In ogni caso mi pare che si volesse solo rendere consapevoli i consumatori, che tendono quasi sempre a ignorare il bugiardino (lo facevo anche io, poi un giorno ho rischiato un incidente d’auto, perché il farmaco che avevo assunto causava sonnolenza, ma io non avevo letto e siccome non serviva la ricetta non c’era il parere di un medico) In pratica dobbiamo tutti imparare a leggere tutto il bugiardino e usare i farmaci solo se veramente indispensabili, curare di più l’alimentazione e fidarci un po meno delle pubblicità, per esempio dai un’occhiata qui: http://www.altroconsumo.it/salute/farmaci/news/farmaci-contro-i-disturbi-di-stagione-da-evitare
anche io studio medicina. i FANS non salvano la vita caro collega, per cui direi che tendenzialmente uno può farne tranquillamente a meno. Ho letto il testo e le informazioni citate non sono errate, tra l’altro sono prese dal bugiardino del farmaco, per cui..il concetto è, possono servire se non si può fare altrimenti, ma non vanno prese come caramelle, cosa che spesso i medici consigliano. Guarda ad esempio la pubblicità del moment, quella in cui le due amiche si trovano davanti alla farmacia dove una delle due ha appena comprato una scatola da 36 di moment, per non restare mai senza. Ma scherziamo?i FANS non vanno presi alla prima occasione, sono farmaci e vanno usati solo se non se ne può fare a meno. C’è gente che butta giù roba a caso al primo sintomo, soprattutto, gli studenti di medicina, convinti che sapendo il principio attivo, non succeda nulla.
Ciao Sarah, benvenuta su Miglioriamoci e grazie per l’appoggio 🙂
Grazie Amos per la sensibilizzazione che diffondi sulla necessita’ di prevenire le malattie attraverso una sana alimentazione.
Per quanto riguarda quel farmaco di cui si discute, trovo veramene assurda ma oserei de
dire delinquenziale la pubblicità che se ne fa in TV. Il messaggio che trasmette è terrificante; ne incita l’acquisto come se fosse una bontà di cui è bene fare la scorta.
Credo che certe pubblicità andrebbero censurate!
Ciao Amos ti prego continua.
aNTONIA
Ciao Antonia, sono dell’idea che la cosa migliore sia proprio non guardarla la televisione, è un ottimo modo per vedere il mondo con occhi diversi 😉
Ti ringrazio per il sostegno!
Concordo
Ciao Lorenzo,
Dopo aver sofferto seri problemi di salute, che nessun medico ha saputo risolvere, perché non avevano ne la più pallida idea di quello che avevo, il mio atteggiamento verso di loro è cambiato completamente.
Quindi ti posso dire che i medici sono molto ignoranti, riescono a capire minimamente alcune malattie, e non riescono a capire assolutamente niente su altre.
I medici hanno studiato anni nella università, e hanno l’autorità come medici. Ma io sono il paziente, non loro, l’autorità come paziente la ho io, non loro. La sofferenza della malattia, la ho io come paziente, non loro, gli effetti secondari, li soffro io, non loro.
Nessuno può conoscere il mio corpo, la mia mente, la mia vita, il mio modo di vivere meglio che me stesso. Il miglior medico è il paziente stesso.
Quindi, dopo la mia esperienza, non considero un consiglio da Amos meno affidabile che un consiglio da un medico “preparato” o un studente di medicina.
Se una cosa è vera è vera, e se è falsa è falsa, lo dica un medico, un operaio, un studente, un maestro o qualsiasi persona.
Caro Lorenzo, apri la tua mente, ascolta ciò che ti viene insegnato, ma verifica, fatti delle domande, non accettare tutto come dogma. Negli ospedali i medici ti parlano di prassi, non pensano si può fare diversamente. E qualunque cosa fai, dalle vaccinazioni , alle anastesie x te o i tuoi figli devi firmare e prenderti la responsabilità , ma il medico chi é? Se fa qualcosa e ne è così. convinto xchè non se ne prende la responsabilità, visto poi che alcune cose sono obbligatorie?
A Lorenzo: Tutto quello che c’è scritto nell’articolo è riportato anche nel foglietto illustrativo del farmaco, quindi non credo proprio che siano bugie, anzi…… è solo un palliativo per togliere il dolore… ma peccato che il dolore non se ne va, solo che non si sente perchè “addormentato” dal farmaco. Poi però ritorna….. quindi il farmaco non ha curato niente…… Tu sei studente di medicina? Allor apri gli occhi subito….. O diventerai un altro iposcrita come tanti altri!! Sei ancora in tempo per vivere nella verità e non giocare con la vita delle persone!! Ci sono tanti rimedi naturali che sicuramente sostituiscono queste sostanza chimiche, droghe legale, che vendono in farmacia e prescritte da studenti in medicina diventati “dottori”.
ciao caro..non per offendere ma gli sciocchi siete voi dottori.eccoti un video che si commenta da solo,e cè ne sono molti altri.http://youtu.be/rQB6ZX4jS-I?list=PLXB44yAfNR59BxYpQliLTe1sCSmzcvDYl
Di gente che ha “studiato” medicina che rovina la vita delle persone ne è pieno il mondo.
La mia ragazza è in ospedale da una settimana. Ha ricevuto diverse trasfusioni nei primi 2 giorni causa emorragie intestinali. Non credo che la cura prescrittale a base di Ibuprofene non c’entri niente..anzi.
Fatti 14 mesi di fila a non dormire col bimbo che urla di notte per mali vari, e alla fine passi una settimana di fila di notti insonni con lui che urla straziante da dolore per il male procurato dai denti che spuntano… Voglio vederti se non gli dai un antidolorifico. A voglia a spiegargli la prevenzione a lui o a mia moglie che si è fatta un esaurimento nervoso da mancanza di sonno… Siamo due genitori contro i farmaci, non abbiamo nemmeno vaccinato nostro figlio, ma ci sono situazioni dove non si può fare altrimenti che darne uno.
Ciao, benvenuto su Miglioriamoci!
Sono d’accordo con te che esistono casi estremi in cui, dopo aver provato di tutto, per placare il dolore sul momento, un farmaco di questo tipo viene in aiuto.
Detto questo però è importante sottolineare che essere contro i farmaci non è sufficiente per tenere lontani i problemi, si tratta di lavorare ogni giorno per la salute, in modo da limitare al massimo la comparsa di problemi, e di avere un “arsenale” di possibilità da giocare nel momento in cui si presenta un problema…
Poi ci stà benissimo che si arrivi lo stesso all’uso di un farmaco di quel tipo, ma deve sempre essere una soluzione temporanea,mentre si ricerca una soluzione più valida sotto tutti gli aspetti.
In ogni caso questo articolo non è fatto per puntare il dito contro nessuno ma semplicemente per far riflettere tutti coloro che assumono farmaci ogni giorno senza mai pensare a ciò che realmente stanno facendo…
Una cosa che pochi sanno è che i FANS riducono notevolmente lo stimolo sessuale, la libido e alterano il sistema nervoso centrale e periferico riducendo spesso la vasomozione del microcircolo arterioso e venoso con tutte le conseguenze del caso, prima tra tutte la cronicità dei sintomi dolorosi.
Un caro saluto a tutti
Marco Corti
Grazie Marco per l’integrazione 🙂
Ciao sono Elisa operatrice Shiatsu è innamorata della medicina Cinese Naturopatia ed omeopatia.. Prendere un moment al primo dolorino alla testa, senza neppure sapere cosa te l’ha scatenato, e’ davvero terribile! È molto più facile per un medico prescrivere un antidolorifico piuttosto che spendere del tempo per cercare di capire, nell’insieme, come sta quel paziente!
I medici Cinesi osservavano il paziente, lo ascoltavano, lo interrogavano, lo visitavano, lo annusavano addirittura.. L’uomo nel suo insieme e non spezzettato a sezioni….. Grazie Amos
Ciao Elisa, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Io sono d’accordo con Amos,prendo ci cura del nostro organismo si potrebbe evitare di ingerire questi veleni…ops volevo dire medicine .Ma sono d’accordo anche con gli utenti che sostengono che l’utilizzo di medicinali tal volta è inevitabile.
Io sono ammalato di colite ulcerosa da 7 anni e se non prendo quotidianamente i miei cari ” immunosopressori ” avrei una rapida ricaduta.Nello stesso tempo però cerco di avere una vita sana ed equilibrata ,limitando l’assunzione di cibi spazzatura e facendo un po’ di attività fisica.
Ciao Marco,
Ti suggerisco di scaricare la “guida per un intestino sano” del chinesiologo Marco Corti, la trovi qui: http://curaintestino.it
Esiste sempre un seconda possibilità 😉
Interessantissimo come al solito. Il rimedio è peggio del male…! Ho anche colto l’occasione per rileggere “L’invenzione delle malattie”.. 😉
Ciao Fabio grazie per l’apprezzamento 🙂
Amos sono molto contenta che tu abbia parlato di questo argomento… Ogni giorno ci si offre l’opportunità di far crescere qualcuno in consapevolezza e tu non manchi di cogliere l’occasione. Grazie! Sono rimasta anch’io basita quando ho visto la pubblicità del farmaco in questione, che induce a comprarne una confezione più grande…, come se l’assumerne in modo regolare fosse un fatto ineluttabile. Questo è quanto qualcuno vorrebbe indurci a credere. Un ottimo esempio di scarsa consapevolezza di come possiamo altrimenti prenderci cura del nostro corpo e della nostra salute. Ma il risveglio delle coscienze è in atto, lo vedo quotidianamente, perciò mi domando: “Quanto gli interessati a un certo tipo di business credono di poterci ancora abbindolare?”
Ciao Margherita, certi tipi di business sono destinati a morire, prima o dopo le persone apriranno gli occhi e vedranno il marcio che ci sta dietro e tutto crollerà come un castello di carte… Continuiamo a lavorare per questo 🙂
grazie per linformazioni che mi mandi ,sono sempre notizie molto utili le accetto molto volentieri un grazie di cuore
Felice di esserti utile Marcello 🙂
Roma,21 luglio 2013
da 25 anni svolgo la mia professione di Erborista,
e ho sempre lottato per allontanare le tante menzogne che ogni giorno sono studiate e volute
da coloro che speculano sulla salute delle persone.
Voglio continuare a credere che la verità prima o
poi trionferà, queste forze del male fanno solo leva
sull’ignoranza e sulla paura. I tuoi articoli sono
assolutamente importanti poichè aprono gli occhi,
ti prego di non arrenderti. Buon lavoro
Ciao Enzo, benvenuto su Miglioriamoci e grazie per il tuo appoggio!
grazie Amos, finalmente qualcuno che lo dice, ovviamente i dottori tendono a difendere i farmaci sennò perderebbero il lavoro se la gente cominciasse a svegliarsi, a mangiare meglio e a condurre un sano stile di vita e a evitare quindi le medicine.
esperienza mia personale: mi è venuta la febbre a 38 e mezzo per 2 giorni e sono pure svenuta per la disidratazione ma non ho VOLUTO prendere niente, nè tachipirina (molto tossica inoltre) nè moment. la febbre viene quando il corpo è sotto stress e la febbre è la lotta del nostro corpo contro il virus, i dottori con la D maiuscola queste cose le sanno.
grazie ancora e complimenti come sempre
Ciao Laura, sì la febbre non è la malattia ma la reazione del corpo ad essa, se non supera temperature troppo elevate gioca a nostro favore ed è quindi non saggio farla abbassare assumendo farmaci…
Grazie per i complimenti 🙂
ciao Amos,
Volevo dire a tutti che ci sono altri metodi per combattere il mal di testa senza usare questi farmaci.
Per esempio, almeno su di me funziona benissimo, mettere 2 o 3 gocce di olio essenziale di menta piperita su un fazzoletto di carta, e tenerlo vicino al naso per una 2 o 3 minuti ad intervalli regolari. Se fatto subito quando si presentano i primi sintomi del mal di testa, sparisce subito, altrimenti se fatto “tardi” quando il mal di testa è fortissimo, non riesce a farlo scomparire ma riesce a ridurlo fortemente e darti la possibilità di addormentarti.
Provate.
PS. amos questo metodo l’ho preso da un tuo documento ZIP, Quindi è grazie a te se ho vinto la mia battaglia vs il mal di testa.
Infine vorrei ricordare che questi medicinali non combattono la causa ma solo le conseguenze, come tutta la medicina. Si dovrebbe indagare a fondo sul perché del mal di testa per eliminarlo. Io come ho scritto in un post sopra, ho risolto diventato vegetariano, mangiando quasi tutto biologico e evitando le porcate tipo zucchero bianco, coloranti, edulcoloranti, conservanti, ect. Prima avevo circa 100 mal di testa in un anno, adesso ne ho 2, ed entrambi mi prendono solo dopo che assisto al concerto di pianto dei miei due bimbi :-). Quindi l’ho ritengo normale.
Ciao Gabriele, benvenuto su Miglioriamoci, grazie per i complimenti e per aver portato la tua testimonianza 🙂
NON HO MAI PRESO MEDICINALI IN 57 ANNI, XO’ DA CIRCA 3 MESI SONO OBBLIGATA AD ASSUMERE L’OSSIBUTININA, X AIUTARMI A CONTENERE L’ORINA, XO’ SE POTESSI FARNE A MENO…
Ciao Lucia!
La moxa è molto efficace nel trattamento dell’enuresi, spero possa essere utile nel tuo caso.
E’ un trattamento con il calore alternativo e complementare all’agopuntura, usa gli stessi principi.
Io, fossi in te, consulterei un medico agopuntore.
Se non ne conosci te ne presento io!
Una volta imparato come si usa, ti puoi arrangiare in casa per un pò.
[libro: “Manuale Pratico di Moxa, di Ives Requena, ed. Red]
Una scatola di sigari di moxa costa pochi euro e dura tantiiiiiiiisssiiiiimo.
Comunque, come dice Amos,
“Se lavori ogni giorno per la tua salute, alimentandoti nella giusta maniera e mantenendo l’intestino in perfette condizioni, molti problemi non si presentano nemmeno e quindi diventa superfluo l’uso di questo tipo di farmaci.”
In questo caso, potresti ripercorrere all’indietro la storia della tua salute e capire cosa ti ha portato a questo stato, eliminando il problema alla radice grazie ad un Tuo cambiamento di rotta/scelte/alimentazione/pensiero.
Domanda: cosa c’è nella tua vita quotidiana che non riesci più a contenere?
Spesso il sintomo ricalca l’atteggiamento psichico.
Un bacione!
Ciao, vorrei sapere informazioni su due ingredienti.
Il lievito di birra e gli aromi naturali che sono anche nel tonno in scatola al naturale fanno male alla salute?
Ciao Alessio, per quel che riguarda gli aromi puoi guardare qui:
https://www.miglioriamoci.net/cosa-sono-gli-aromi/
Il lievito di birra di per se non è dannoso anche se comunque tende a gonfiare.
Il suo utilizzo però nella preparazione di alimenti integrali lascia liberi di agire i fitati, antinutrienti che limitano l’assorbimento di importanti minerali come il zinco e il calcio.
Per saperne di più:
https://www.miglioriamoci.net/pericoli-pane-integrale/
Lo ammetto uso “Moment” per mal di testa e male ai denti, consigliato dal dentista, ma dopo quello che ho letto nel tuo articolo e nei commenti sto cominciando a pensare:
1. Probabilmente ci sono altri metodi per evitare e curare il mal di testa, te ne sarei grato se me ne indicassi qualcuno
2. Hai parlato anche di infertilità. Sul bugiardino del Brufen o del Moment è indicato che problemi di questo tipo sono riferiti alle donne,ma anche nell’uomo? Se è così potresti essere più preciso? Sarebbe importante comunicarlo al proprio andrologo?
Grazie per l’articolo e grazie per eventuali risposte
Ciao Gaetano, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Per quel che riguarda il mal di testa puoi leggere qui:
https://www.miglioriamoci.net/mal-di-testa-soluzioni/
Tutto l’articolo l’ho estratto direttamente dal bugiardino del Moment. In quel bugiardino si dice testualmente:
“La somministrazione di Moment dovrebbe essere sospesa nelle donne che hanno problemi di fertilità o che sono sottoposte a indagini sulla fertilità.”
Quindi apparentemente dovrebbe costituire un problema in questo senso solo per le donne. Non ho però informazioni più approfondite in merito.
Ciao Amos, complimenti e grazie! Vorrei approfittare del post per chiederti di confermare o smentire: mi è stato detto che molti mal di testa derivano da una carenza di calcio, mi dicono anche che l’ibuprofene “mangia” il calcio destinato alle ossa. Premetto che io soffrivo di mal di testa frequente (almeno 2/3 giorni a settimana) e mi “curavo con l’aspirina, ma col passare degli anni ha cominciato a non funzionare più, dopo che mi hanno detto questa cosa ho voluto provare con un integratore di calcio e magnesio, sinceramente ero molto scettico e ho accettato di provare solo perché mi hanno detto che se non ero soddisfatto potevo riavere i soldi dell’integratore. Ora non so se è tutto vero quello che mi hanno spiegato, ma di certo negli ultimi 15 mesi ho avuto solo 3 volte mal di testa, due delle quali penso siano riconducibili al fatto che avevo provato a sospendere l’assunzione del calcio per tre settimane, per vedere se serviva davvero (evidentemente si…) la terza penso a causa postumi da sbornia…
Tu che ne pensi? Grazie per l’attenzione!
Ciao Mario, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Sinceramente non sapevo di questa cosa del calcio, so che il magnesio aiuta a decontrarre e quindi può essere utile in caso di mal di testa dovuti ad eccessiva contrattura muscolare…
Comunque se ha funzionato significa che qualcosa di vero c’è, mi informerò 🙂
Credo semplicemente che estremizzare sia sbagliato, i farmaci hanno effetti collarali e per legge vanno scritti sul bugiardino anche se si verificano raramente, tuttavia credo che se l’uomo è arrivato a campare anche cent’anni un motivo ci sara…vedi tubercolosi ecc
la chimica è utile basta non abbusarne…inviare notizie del genere è sbagliato…prendetevi il moment se necessario senza abbusarne e non fatevi molte pippe mentali
A GIX: Che ipocrita… solo perchè tu non hai la forza di trovare altri metodi per farti passare il mal di testa, metodi sani che magari ci mettono più tempo ma che almeno non ti rovinano il cervello e il resto del corpo, lo devono fare anche gli alri? Tieni i tuoi consigli per te… Non c’è bisogno di far star peggio persone che stanno già male perchè hanno medici o amici ignoranti che ascoltano “quelli del mestiere” senza documentarsi prima!
Signor ‘non ipocrita’ se a me venisse un’infezione seria prenderei sicuramente un antibiotico lei usasse pure l erba magica o gli ‘Altri metodi’ esoterici più lenti scelta intelligente … I principi attivi contano non la fonte naturale o di sintesi
Ciao Gix, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
L’uomo è arrivato a campare anche fino a 100 anni… Ma come ci arriva?
Leggi questo articolo: https://www.miglioriamoci.net/aspettativa-di-vita-e-salute/
Ci sono diverse comunità nel mondo tra cui i sardi che annoverano tra le loro fila ultracentenari, pochissimi di loro sono stati seguiti dalla medicina ufficiale, non ne hanno avuto bisogno.. E spesso è per questo motivo che sono ancora in forze a quell’età…
Infine, le notizie espresse nell’articolo non sono altro che quanto scritto nel bugiardino, un modo come un altro per far sì che le persone leggano ciò che la legge dice che il consumatore DEVE sapere…
I sardi fino a prova contraria usano i farmaci anche sul gennargentu… Altrimenti camperebbero come 100 anni fa … Molto molto meno… Certo la gente deve leggere tutto ma non deve preoccuparsi oltre il necessario. Il messaggio che deve passare è prendere i farmaci quando strettamente necessario… L abuso fa male anche di metodi non convenzionali … Non bisogna fare terrorismo inutile
tutto bene, ma non esageriamo e diamo a Cesare quel che è di Cesare, non buttiamo il bimbo assieme all’acqua nel secchio, e cerchiamo di collaborare e non fare guerre. Tanti medici “alternativi” sono più cari intolleranti chiusi eccessivi dei tradizionali. Non tutti hanno tempo soldi calma per le vostre lunghe cure. Ok per sviluppare una diversa cultura ma cum grano salis e poi… il bugiardino riporta tutto tutto dettagliatamente ma i preparati fitoterapici e omeopatici non riportano un bel niente. So che ci sono motivi di legge, lunghe lotte, ma anche gli alternativi fanno spesso parte della stessa logica del profitto e della fretta, perchè nella stessa barca stiamo, dello sfruttamento, magari soft e dolce, del malato, dello sputtanamento invece che della collaborazione con i colleghi, collaborazione per il malato, si badi, non per fare bella figura ai congressi o nei media e, se non la pensi come lui se non sei docile e ubbidiente un po’ sputtanamento o abbandono anche del paziente. Detto ciò, viva la ricerca e la medicina e l’essere umano che cerca di evolvere e la Natura
Ciao Renata, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Hai ragione, non sempre i medici alternativi sono migliori e non sempre i rimedi suggeriti sono privi di effetti collaterali anche gravi.
È sempre bene tenere gli occhi aperti e valutare per bene ogni suggerimento che si riceve, sia dal medico ufficiale sia dal terapeuta alternativo.
Io sono l’esempio vivente di quanto, a volte, le medicine non servano. Per anni ho sofferto di mal di testa, duravano fino a 3 giorni, difficoltà digestive e ritenzione idrica, per il medico non c’era niente da fare la mia emicrania era cronica! Mi sono stancata di prendere farmaci, anche perché stavo peggiorando iniziavo a diventare gialla. Ho cambiato la mia alimentazione…… miracolo sono rinata! Tutto è passato!!!! Ho imparato ad ascoltare il mio corpo ed ora siamo in sintonia…..sono più di 10 anni che non ho problemi nemmeno un raffreddore…..
Ciao Maria, grazie per la tua testimonianza 🙂
Ciao a tutti, io non uso moment o altre medicine contenenti ibuprofene ma da quando sono mamma dal pediatra, alle altre mamme mi consigliano di dare ibuprofene al mio bimbo per tutto mal di pancia, per i denti, per la febbre e addirittura per farlo tranquillizzare “dorme di piu'” fortunatamente ne ho avuto bisogno pochissime volte … E adesso con tutte queste cose che ho letto cerchero’ di evitarlo ancora di piu’. Una domanda quali sono i danni a lungo termine per un bambino abusando di ibuprofene ???? Grazie
Ciao Patrizia, fai benissimo ad evitarlo…
I danni a lungo termine si ripercuotono per lo più sul sistema digestivo…
Anche se possono essercene altri sconosciuti al momento, dovuti anche ad interazioni con altri farmaci o additivi presenti negli alimenti…
Ciao amos,grazie x i tuoi consigli,e se posso ne ho anche io da dare.
stefano s.
Ciao Stefano, benvenuto su Miglioriamoci 🙂
Ciao Marco, sono d’accordo con te, l’ibuprofene ha un sacco di effetti collaterali e sono d’accordo anche sul fatto che si debba mangiare bene, cercare di mantenere un intestino sano e tutto il resto. Ma resta il fatto che sul momento se hai mal di testa e non riesci a liberartene non sai come altro risolvere. Tu cosa consigli? Esistono cose naturali o altri farmaci che non causerebbero altri danni? Ti ringrazio per una risposta.
Ciao Elena, benvenuta su Miglioriamoci 🙂
Il mal di testa va innanzitutto capito in modo da lavorare per evitare che si ripresenti. Su questo argomento ti suggerisco di leggere qui:
https://www.miglioriamoci.net/mal-di-testa-soluzioni/
Quando il mal di testa si presenta o si può affrontare in diversi modi ma, ancora una volta è importante averlo capito in modo da scegliere la soluzione più adatta…
Un buon rimedio può essere il Partenio (fitoterapico che trovi in erboristeria)
Anche un cucchiaio di olio di semi di lino può aiutare.
Altro rimedio utile può essere Arnica Comp della Heel (farmaco omeopatico disponibile in farmacia da assumere in gocce sublinguali)
Tutti questi rimedi sono tanto più efficaci quanto prima vengono assunti ( meglio non aspettare di avere la testa che scoppia..)
Ripeto però che è basilare capire perchè viene il mal di testa e agire sulle cause per non averlo più.
Complimenti finalmente parlare chiaro degli inganni delle multinazionali
sul cibo prendo volentieri il libro suggerito grazie
grazie
Ciao Amos, concordo con tutto ciò che dici, sempre. Non fermarti mai, saremo sempre più numerosi a conoscere la veritá e spero si espanderá a macchia d’olio. Non so se é opportuno farti questa domanda, ma a proposito di ibuprofene, per quanto riguarda cicli mestruali molto dolorosi insopportabili, molte più donne ne soffrono oggi, nel mio caso ho eliminato tutti i farmaci ed evito qualsiasi cosa, però in quei momenti terribili non ho ancora trovato un’alternativa e, magari una al mese sono costretta ad assumerla, cosa che mi da fastidio. Ho provato con le gocce di arnica comp ma quando il dolore é giá avviato (e viene all’improvviso) poco c”é da fare. Ho giá ordinato il kit intestino sano del metodo mc perché sono sicura che rimettendo a posto l”intestino ne beneficerò. Ma la mia domanda é, se voglio smettere di assumere ibuprofene anche una al mese, c’é una alternativa che non sia allopatica e che aiuti noi donne nei dolori acuti quando non abbiamo fatto prevenzione?
Grazie sempre delle tue pillole di informazione e continua così.
Ciao Matilde grazie per l’appoggio 🙂
So che in questi casi è molto utile assumere olio di enotera, lampone, magnesio.
Inoltre un altro ottimo prodotto è “donna sana” di Giorgini.
Puoi ottenere maggiori informazioni in merito in erboristeria (a patto che sia gestita da un bravo naturopata)
Eh si ormai sono diventati tutti venditori é difficile trovare un bravo erborista che sia naturopata almeno nella mia cittá Proverò con quello che mi hai suggerito, grazie mille e sempre complimenti
clorobutanolo
Un altro composto chimico/farmaceutico?
Si, ne vale la pena…
è vero che il biossido di titanio contenuto nel moment è un cancerogeno 2B?
Sì, lo Iarc (Agenzia Internazionel Ricerca sul Cancro) lo classifica come possibile cancerogeno.
Qui trovi la monografia: https://monographs.iarc.fr/ENG/Publications/techrep42/TR42-4.pdf
Una domanda, forse non c entra nulla…. ma siccome sono sempre alla ricerca della verità….
C’è qualcosa, qualche prodotto naturale, da pulire completamente il corpo è il sistema nervoso da queste sostanze cancerogene?